D’ONGHIA ANGELA

nuova puglia d'oro_total white

D’ONGHIA ANGELA

nuova puglia d'oro_total white

Bari 1962

Imprenditrice, prima donna della Puglia nominata cavaliere del Lavoro, Senatore della Repubblica e Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal 20 febbraio 2014 al 4 dicembre 2017

Frequenta l’Istituto tecnico commerciale per geometri Luigi Pinto di Castellana Grotte conseguendo il relativo diploma. A 22 anni, entra nell’azienda fondata dalla madre negli anni ’50, la Nocese Manifattura. A soli 25 anni, dopo la morte del padre, assume la carica di amministratore unico dell’azienda. Sposata e madre di due figli.
Strutturando l’azienda in modo più articolato, nel 1988 costituisce la Nocese Manifatture Srl. Dopo aver ricoperto le cariche di consigliere e di amministratore delegato, nel 2006 ne diviene presidente.
Il profilo commerciale dell’azienda è stato sviluppato attraverso la valorizzazione del marchio “Harry e Sons” e la realizzazione di una rete di punti vendita, in proprio e in franchising, in Italia e all’estero. Negli ultimi anni, con la crescita dell’azienda, sono stati fatti importanti investimenti nella ricerca e nel prodotto. Attenta alla rimozione degli ostacoli che impediscono le pari opportunità, si è distinta per la promozione di iniziative dirette a migliorare e a tutelare la qualità della vita dei lavoratori.
Attualmente è amministratore della società immobiliare Domafin Immobiliare Srl. Nel 1992 le viene assegnato il premio Antigone, importante riconoscimento per il ruolo di protagonista nello sviluppo imprenditoriale femminile e nel 1997 il Premio Noci, assegnato a uomini e donne che si siano distinti per la loro attività di valorizzazione del territorio.
A marzo 2011 ha ricevuto il premio Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) per l’impegno profuso come imprenditrice pugliese nella diffusione di valori finalizzati al “bene comune”.
È stata presidente della Sezione Moda Confindustria Bari-B.A.T.

Onorificenza

Nominato Cavaliere del Lavoro il 30 05 2008
Settore Industria dell’abbigliamento

https://www.cavalieridellavoro.it/go-sud-presentazione-bari-con-il-sottosegretario-donghia/..

Gruppo del Mezzogiorno – Go Sud, presentazione a Bari con il sottosegretario D’Onghia

Dopo Napoli, sarà presentata a Bari, venerdì 19 maggio, la prima edizione del concorso “Go Sud 2017 – Alla ricerca del possibile nei luoghi della cultura”, promosso ed organizzato dal Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del Lavoro per le regioni Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, con il patrocinio di Mibact ed Anci.

L’incontro, ospitato presso la sala consiliare della Città metropolitana (via Spalato, 19) a partire dalle ore 10.30, sarà aperto dai saluti di Francesca Pietroforte, consigliere delegato ai Beni culturali della Città metropolitana di Bari, Gianni Carità, presidente del Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del Lavoro, Angelo Michele Vinci, vice presidente del Gruppo, e Fabrizio Vona, soprintendente del polo museale della Puglia. Seguiranno gli interventi dei Cavalieri del Lavoro Massimo Moschini, presidente di Laminazione Sottile Spa, Gianni Russo, presidente di Russo di Casandrino Spa, e Domenico Favuzzi, presidente di Exprivia Spa. Le conclusioni sono affidate ad Angela D’Onghia, sottosegretario di Stato al ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. Modererà l’incontro Giuseppe De Tomaso, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno.

http://www.nocigazzettino.it › Concorso “Go Sud”: il co..

Concorso “Go Sud”: il commento di Angela D’Onghia

Sono molto orgogliosa dell’ampia partecipazione della Puglia al Concorso di idee ‘Go Sud – Alla ricerca del possibile nei luoghi della cultura’, promosso ed organizzato dal Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del lavoro per le regioni Campania, Basilicata, Puglia e Calabria”. Così Angela D’Onghia, la prima donna pugliese ad essere onorata della carica di Cavaliere del Lavoro, interviene sulla proclamazione dei vincitori del concorso la cui Cerimonia di premiazione si terrà oggi nella Sala del Toro Farnese del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Ho sempre creduto e mi sono impegnata nella valorizzazione dei territori e pertanto la menzione speciale conferita all’Accademia di Belle Arti di Bari per la spettacolare partecipazione dei suoi studenti al concorso vuol dire che stiamo investendo sempre più nella formazione, nella creatività e nelle capacità imprenditoriali dei giovani. Ingredienti fondamentali per contribuire alla crescita economica e sociale del Paese. Il grande merito del concorso di idee, è soprattutto quello di valorizzare i luoghi di cultura dei centri minori delle regioni del Mezzogiorno poco conosciuti ma che pur contribuiscono a rappresentare il patrimonio identitario dei territori.
L’impegno dei Cavalieri del Lavoro con questo concorso va proprio verso questa direzione. Quella di sviluppare un’educazione civica e sociale per una corretta e consapevole partecipazione alla fruizione dei beni culturali del territorio”, conclude Angela D’Onghia.

POTREBBE INTERESSARTI