LO MUZIO LORENZO

nuova puglia d'oro_total white

LO MUZIO LORENZO

nuova puglia d'oro_total white

Foggia, 12 ottobre 1959

Docente universitario, Chirurgo odontoiatra.

Si laurea con il massimo dei voti e la lode in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso l’Università Federico II di Napoli; sempre nello stesso ateneo ottiene nel 1987 la specializzazione in Odontoiatria e protesi dentaria, cui segue nel 1990 quella in Oncologia. Perfeziona i propri studi in ortodonzia sulla cefalometria e diagnosi cefalometrica, sulle metodiche di modellazione dei fili ortodontici e sulla tecnica bioprogressiva di Ricketts. Nel 1996 consegue un dottorato di ricerca alla Seconda università di Napoli, mentre l’anno successivo vince una borsa di studio biennale per la facoltà di Medicina e Chirurgia della Federico II.

Nel 2000, dopo aver vinto il concorso, ottiene la cattedra come professore associato di Malattie odontostomatologiche, insegnando fino al 2004 presso l’Università Politecnica delle Marche ad Ancona e dal 2004 al 2006 all’Università di Foggia. Sempre a Foggia nel 2005 è tra i fondatori del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e nel 2006 diventa professore ordinario.  Negli ultimi anni insegna Odontostomatologia, nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia, Patologia Speciale Odontostomatologica e Clinica Odontostomatologica, nel corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Sono numerosi gli incarichi che ricopre nel corso del tempo presso l’Università di Foggia: a partire dal 2005 fino al 2012 diventa presidente del Corso di laurea specialistica in Odontoiatria e protesi dentaria, per poi dirigerne la Commissione didattica. Dal 2008 al 2012 ottiene l’incarico di delegato del Rettore per la ricerca scientifica e presidente della Commissione scientifica di ateneo (di cui è componente sin dal 2005). Diviene inoltre presidente della Commissione tecnica brevetti dell’università. Inoltre, dal 2010 al 2012 è preside vicario della facoltà di Medicina e Chirurgia (dopo essere stato dal 2008 al 2010 membro della Giunta di facoltà), mentre dal 2012 fino al 2020 fa parte del Senato Accademico, candidandosi anche alla carica di Rettore nel 2019. Inoltre dal 2014 al 2016 siede tra i componenti della Commissione Bilancio dell’ateneo. Attualmente ricopre l’incarico, conferitogli nel 2012, di direttore del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’università da una.

Dal 2016 al 2019 è a capo della Conferenza permanente dei presidenti dei corsi di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, dopo esserne stato segretario sin dal 2009, mentre nel 2007 è nominato, con decreto ministeriale, delegato del Rettore dell’Ateneo di Foggia nel Consorzio interuniversitario nazionale per la bio-oncologia (CINBO), entrando nel Consiglio direttivo e diventandone nel 2014 vicedirettore. Inoltre dal 2010 al 2018 è segretario della giunta didattica del Collegio nazionale dei docenti di Odontoiatria e dal 2016 al 2018 è membro della giunta di presidenza del Collegio dei docenti universitari di discipline odontostomatologiche.

 

Il professor Lo Muzio è da anni ai vertici della SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale), di cui è stato membro del consiglio direttivo dal 2003, presidente dal 2005 al 2011, poi vicepresidente fino al 2013, anno in cui è tornato a ricoprire il ruolo di prediente. Nel 2019, cessato l’incarico, è diventato past-presidente dell’associazione.

 

Lorenzo Lo Muzio è membro di numerose società scientifiche come la IAOP (International Association of Oral Pathologists) dal 1992, la New York Academy of Sciences dal 1996, l’International Associations for Dental Research e in particolare la Continental European Division of the International Associations for Dental Research (I.A.D.R.) dal 1998, l’EAOM (European Association of Oral Medicine) dal 1998, la Società Italiana di Laser in Odontostomatologia dal 2004 (S.I.L.O.), di cui è componente del consiglio direttivo con la carica di tesoriere dal 2004 al 2006 e in seguito probiviro, e infine l’International Academy of Oral Oncology (IAOO), della quale è tra i fondatori. Inoltre dal 2008 fa parte dell’International scientific advisory board dell’International institute of anticancer research, con sede ad Atene in Grecia.

 

Sono diversi gli incarichi ministeriali afficìdati a Lo Muzio, iscritto nell’Albo degli esperti ministeriali dal 2003: nel 2012 è coordinatore del gruppo di lavoro predisposto dal Dipartimento della sanità pubblica e dell’innovazione del Ministero della Salute per la stesura delle “Raccomandazioni per la promozione della salute orale, la prevenzione delle patologie orali e la terapia odontostomatologica nei pazienti adulti con malattia neoplastica pubblicate nel gennaio 2014. Inoltre, sempre per il Ministero della Salute, fa parte degli esperti che realizzano le “Raccomandazioni cliniche in Odontostomatologia” nel 2014 e nella nuova edizione del 2017. Infine è chiamato a far parte del gruppo di lavoro della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO) per la stesura del “Nomenclatore Odontoiatrico 2018”.

Nel maggio 2020 il ministro della Salute, Roberto Speranza, nomina il professor Lo Muzio componente del comitato scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità: l’incarico – riservato a esperti di alta, riconosciuta e documentata professionalità – ha la durata di quattro anni.

Lorenzo Lo Muzio è autore di oltre mille pubblicazioni ed è editor in chief di diverse riviste scientifiche internazionali come The Open Otorhinolaryngology Journal (2008-2016), Global Journal of Oral Science (dal 2015), Minerva Stomatologica (dal 2016), International Journal of Cell Science & Molecular Biology (dal 2017); inoltre dal 2011 è associate editor della rivista Open Journal of Stomatology. In più occasioni è stato guest editor di special issues: “Medicinal Chemistry: recent findings and new active compounds and targets” in Current Topics in Medicinal Chemistry (2016-2018), “Oral Cancer – Diagnosis and Therapeutics” in International Journal of Molecular Sciences (2017-2018), “Saliva and Oral Microbiota: From Physiology to Diagnostic and Therapeutic Implications” in Frontiers in Physiology – Craniofacial Biology and Dental Research (2018-2019). Infine va ricordata la sua attività di componente dell’editorial board di riviste come Minerva Stomatologica (dal 2005), Oral Oncology (dal 2006), European Journal of Inflammation (dal 2006), Avances en Odontoestomatología (dal 2007), Avances en Periodoncia e Implantología Oral (dal 2007), The Open Dentistry Journal (dal 2009), Clinical Dentistry, Journal of Osteology and Biomaterials, Annali di Stomatologia.

 

I suoi studi lo portano a ottenere diversi riconoscimenti come coordinatore o singolo autore di diversi progetti di Ateneo (Università di Ancona e Università di Foggia), nazionali, internazionali, o di fondazioni, anche durante i Congressi Nazionali e Internazionali del settore. Tra questi bisogna citare il Premio internazionale alla ricerca in ambito odontoiatrico 2012, ottenuto nella XIV Edizione delle Giornate della Scuola Medica Salernitana.

 

Negli ultimi anni il professor Lo Muzio si è dedicato allo studio dell’apoptosi (il processo di morte cellulare programmato geneticamente dall’organismo) e dei suoi principali mediatori nell’attività di carcinogenesi (trasformazione di cellule normali in cellule cancerose) della regione testa-collo, alla ricerca sui marcatori prognostici (associati all’andamento della malattia) in fluidi biologici per le neoplasie della regione testa-collo e all’analisi del possibile ruolo dei mediatori dell’adesione cellula-cellula nei meccanismi patogenetici delle malattie autoimmunitarie della mucosa orale. Inoltre recentemente si è occupato anche delle cellule staminali nei processi rigenerativi e nel loro possibile ruolo nella genesi del carcinoma orale.

                                                                                                                            Vincenzo Camaggio

FAMOSO PER

Tra i fondatori del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Foggia, il professor Lorenzo Lo Muzio ha ottenuto nel corso del tempo numerosi riconoscimenti per la sua attività di ricerca, che ha contribuito a far diventare il Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’ateneo dauno una delle eccellenze nel panorama nazionale.

—————————–

Unifg, odontoiatria compie dieci anni. Lo Muzio: “Nel 2005 eravamo in 4, oggi siamo punto di riferimento”

L’Immediato, 21 novembre 2014

“A dieci anni dall’Inaugurazione del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria non posso che ritenermi soddisfatto dell’operato sin qui svolto”. Così ha esordito Lorenzo Lo Muzio, il professore che nel 2005 ha intrapreso il percorso con soli 8 studenti, 2 docenti ed un ricercatore.

 

“Oggi il corso di laurea – continua – prevede, per assegnazione ministeriale, 30 posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e tutto questo è stato possibile grazie all’impegno dei rettori, succedutisi in questi anni, che ha permesso un incremento dei docenti di malattie odontostomatologiche, oltre al sottoscritto ora ci sono 4 ricercatori, ed il trasferimento di tutte le attività didattiche da una struttura di appoggio, il Rosati, nel 2010 nella nuova Clinica Odontoiatrica sita in via Rovelli. Questa struttura rappresenta oggi un punto di riferimento per i colleghi e i pazienti del sud Italia su alcune tematiche di medicina e patologia del cavo orale. Infatti la Clinica è dotata di 15 unità operative, un microscopio operatorio utilizzati non solo per la formazione dei nostri studenti del Corso di laurea, ma anche per la formazione post laurea dei discenti dei corsi di Master di II livello e di Perfezionamento di area odontoiatrica attivati presso la nostra sede. Inoltre, grazie anche al supporto dei nostri dottori di ricerca e dottorandi, siamo in grado di portare avanti delle linee di ricerca in collaborazione con centri di eccellenza internazionali come l’Eastman di Londra, la Umea University – Sweden, la UCLA di Los Angeles, la Marshall University – US, la Universidad Complutense di Madrid. Concludendo, mi auguro che, nonostante i problemi congiunturali del sistema Italia, il nostro Corso di Laurea possa continuare a crescere anche negli anni futuri” […].

V.C.

DICONO DI LUI

Ricerca scientifica, ecco i pugliesi al top

Marisa Ingrosso da La Gazzetta del Mezzogiorno, 9 settembre 2019

 

Puntando il compasso sulle informazioni rinvenienti dalle pubblicazioni scientifiche globali e con lobiettivo dichiarato di voler individuare i «100.000 scienziati top», la rivista scientifica «Plos Biology» ha elaborato dati «Scopus» e ha creato un interessante database che mette a confronto la produzione intellettuale di 6,8 milioni di accademici d’ogni parte del mondo e di ogni branca del sapere.

 

Pur con tutti i limiti di un’elaborazione tanto complessa e pur con tutte le insidie nascoste in ogni operazione di standardizzazione del dato, questa «classifica» può essere un costruttivo spunto di riflessione sulla realtà pugliese. Si scopre infatti che i «cervelli» locali riescono a ritagliarsi un posto onorevole in classifica sia quando si muovono nel solco di una lunghissima tradizione (si pensi a Medicina e Chirurgia o ad Agraria), sia quando la sfda si gioca, per esempio, nel campo delle Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica. E ciò in una competizione planetaria che sconta le note, ciclopiche, difficoltà in cui versa l’alta formazione nazionale (presto si vedrà se i progetti del viceministro Lorenzo Fioramonti avranno miglior fortuna ora che è in sella al dicastero, nel Conte II) e, a maggior ragione, quella meridionale.

 

Diciamo subito che tra i magnifici 100.000 gl’italiani sono circa 2.000 e che «Plos» ha costituito un indice «storico» che riassume l’attività degli ultimi 22 anni, e uno dedicato al 2017 che dovrebbe mettere in evdenza anche il lavoro delle nuove leve. Nel primo ci sono 34 personalità operative in Puglia: 21 all’Università di Bari, otto all’Università del Salento, tre all’Università di Foggia, due al Politecnico del capoluogo di regione e uno all’Istituto nazionale di Fisica nucleare

(sezione di Bari). Nel secondo indice, invece, i «pogliesi» sono 60: 37 all’Università di Bari, 10 all’Università del Salento, cinque all’Università di Foggia e otto al Politecnico del capoluogo di regione.

 

Siccome, tra trasferimenti e pensionamenti, i «numeri» potevano non essere aggiornati, la «Gazzetta» ha contattato Atenei e Politecnico affinché elaborassero essi stessi la lista dei loro ricercatori, […]

 

Grazie all’elaborazione fornita dall’Ateneo si scopre come a Foggia primeggi Lorenzo Lo Muzio che è nella metà alta della classifica degli «scienziati top» del mondo. Il foggiano, classe 1959, è professore ordinario di Malattie odontostomatologiche e direttore del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale (dichiarato dal Miur dipartimento di eccellenza nel panorama universitario nazionale). […]

————————————-

Da Foggia all’istituto superiore di Sanità: il ministro nomina il prof. Lo Muzio componente del comitato scientifico

FoggiaToday, 20 maggio 2020

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha nominato il prof. Lorenzo Lo Muzio componente del comitato scientifico dell’Istituto superiore di Sanità.

Il comitato scientifico è nominato con decreto del ministro della Salute, dura in carica quattro anni ed è composto dal presidente e da dieci esperti di alta, riconosciuta e documentata professionalità nelle materie che rientrano nell’ambito delle attribuzioni dell’Istituto. “Sono onorato della nomina” ha dichiarato il prof. Lorenzo Lo Muzio, direttore del dipartimento di medicina clinica e sperimentale.

“È un indubbio riconoscimento del lavoro finora svolto. Il nuovo incarico è un motivo di ulteriore stimolo professionale che richiederà tutto il mio impegno per corrispondere alla stima e fiducia riposta nella mia persona. Sono sicuro che con la costruttiva collaborazione con gli altri membri del comitato, tutte personalità di comprovato rilievo scientifico, si potrà assicurare un concreto contributo alla tutela della salute dei cittadini, particolarmente in questo delicato frangente”.

Al prof. Lorenzo Lo Muzio vanno le congratulazioni del rettore UniFg, Pierpaolo Limone, e della comunità universitaria. Un riconoscimento importante per il prof. Lo Muzio già presidente del corso di laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi dentaria dell’università di Foggia, presidente della conferenza permanente dei presidenti dei corsi di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, vicedirettore del Cinbo (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia), past-presidente della società italiana di patologia e medicina orale (Simpo) e editor in chief of “Minerva Stomatologica”.

SCRITTI

Lorenzo Lo Muzio è autore di oltre mille pubblicazioni, di cui oltre quattrocento su riviste internazionali, con un impact factor totale (l’indice che misura il numero medio di citazioni nei due anni precedenti) maggiore di 1000, con oltre 10.000 citazioni (fonte Scopus).

 

Tra le sue principali opere bisogna ricordare:

Gli antiflogistici in Odontostomatologia. Guida all’uso razionale, con E. Bucci, Mediserve, Milano Firenze Napoli, 1995.

 

Alitosi – Update in tema di eziologia e clinica, con G. Campisi, A. Musciotto, O. Di Fede O, AriesDue S.r.l., Carimate (CO), 2007.

DNA viruses and oral carcinogenesis, con G. Campisi, V. Panzarella, in “Oncogenic Viruses. Research Trends”, Johannes LT, Nova Biomedical Books, New York, 2007.

 

Il carcinoma orale, con S. Pelo, Grilli Editore, Foggia, 2009.

Multiple Primary Malignancies and Human Papilloma Virus Infection, con S. Staibano, M. Mascolo M, G. Ilardi, L. Nugnes, C. Dodaro, A. Renda, G. De Rosa, in “Multiple Primary Malignancies”. Renda R Springer-Verlag Italia S.r.l., Milano, 2009.

Materiali e Tecnologie Odontostomatologiche, con G. Spoto G e altri, AriesDue, Carimate (CO), 2011.

Epigenetic Profiling of Oral Cancer, con A. Santoro, G. Pannone, S. Papagerakis, R. Serpico, A. Guida, P. Bufo in “Oral Cancer, K.U.E. Ogbureke”, InTech, Rijeka, Croazia, 2012.

 

Materiali e Tecnologie Odontostomatologiche per Igienista Dentale, AriesDue S.r.l., Carimate (CO), 2013.

Materiali e Tecnologie Odontostomatologiche – 2° Edizione, AriesDue S.r.l., Carimate (CO), 2013.

Targeting MSCs for Hard Tissue Regeneration, con G. Mori, A. Di Benedetto, F. Posa, in “MSCs and Innovative Biomaterials in Dentistry”, Tatullo M Humana Press; Springer International Publishing AG (Springer Nature), Berlino, 2017.

V.C.

FONTI BIOGRAFICHE E SITI WEB

 

Da Foggia all’istituto superiore di Sanità: il ministro nomina il prof. Lo Muzio componente del comitato scientifico, FoggiaToday, 20 maggio 2020.

Ricerca scientifica, ecco i pugliesi al top, Marisa Ingrosso, La Gazzetta del Mezzogiorno, 9 settembre 2019.

Unifg, odontoiatria compie dieci anni. Lo Muzio: “Nel 2005 eravamo in 4, oggi siamo punto di riferimento”, L’Immediato, 21 novembre 2014.

Lorenzo lo Muzio

www.unifg.it/it/rubrica/lorenzo-lo-muzio#pubblicazioni

www.unifg.it/sites/default/files/ugov_cvfiles/cv/curriculum-vitae-lorenzo-lo-muzio.pdf

V.C.

POTREBBE INTERESSARTI