PATRONI GRIFFI LEONARDO

nuova puglia d'oro_total white

PATRONI GRIFFI LEONARDO

nuova puglia d'oro_total white

Bari 10 ottobre 1967

Avvocato, Presidente Banca Popolare di Puglia e Basilicata

Classe 1967, si è laureato con il massimo dei voti, in Giurisprudenza presso l’Università di Bari con una tesi in diritto privato dal titolo Il pegno anomalo con relatore il prof. avv. Michele Costantino

BORSE DI STUDIO FINALIZZATE AD ATTIVITÀ DI RICERCA
Attivo nel campo della ricerca, ha conseguito nel 1992 la Borsa di studio dell’Università di Salerno per studi all’estero.

Ha frequentato, inoltre, diversi corsi tra cui i più importanti:

 nel 1992 il corso avanzato per Giuristi di Impresa presso la scuola di management della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, LUISS, Roma;
 nel periodo 1992-1993 il Master of Laws LL.M, in diritto comunitario, presso l’University College of Dublin, Facoltà di Giurisprudenza;
 nel 1994 i corsi in Advanced Business English Law e Company and Taxation Law presso la London Guildhall University, conseguendo il relativo diploma;
 nel 1995 ha svolto attività di ricerca presso l’university of Essex (Colchester) su “La responsabilità civile degli amministratori di società per azioni in Italia e nel Regno Unito”.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Avvocato cassazionista, è iscritto all’albo degli avvocati di Bari. Lo studio Legale Patroni Griffi, di cui è socio, è stato fondato nel 1840 ed è presente a Bari, Roma e Napoli.
Lo studio legale è specializzato in International Business and Investments, Banking, Shipping, Labor, Intellectual Property, Contract, Litigation, Arbitration, Mergers and Acquisitions, Corporate, International Trade, EEC, Bankruptcy e Insurance law.
Dal 2016 è Presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata.
A livello bancario varie sono le cariche che ricopre. E’ componente: del Consiglio di Amministrazione della Associazione Nazionale fra le Banche Popolari (assiste le banche a carattere mutualistico); del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Bancaria Italiana (promuove la conoscenza e la coscienza dei valori sociali e dei comportamenti ispirati ai principi della sana e corretta imprenditorialità, nonché la realizzazione di un mercato libero e concorrenziale); del Consiglio e del Comitato di Gestione del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (garantisce i depositanti delle banche consorziate, che forniscono le risorse finanziarie necessarie al suo perseguimento); del Comitato Guida ricerca “Le banche del futuro” – Club Ambrosetti (ha l’ambizioso obiettivo di contribuire concretamente al progresso civile ed economico del nostro Paese); dell’Associazione “Amici di Aspen” (crea occasioni di incontro e offre strumenti di analisi di problemi di portata ampia, quali l’internazionalizzazione e la formazione della leadership, la cultura d’impresa, la responsabilità e l’impatto sociale delle aziende).
È, inoltre, Vice Presidente e Consigliere della Luigi Luzzatti SpA (società nata per la gestione dei crediti deteriorati e per sfruttare le opportunità della nuova normativa europea Mifid 2).
Commissario Liquidatore della Società Gestione e Management Sanitario Spa, della Cooperativa Piano della Spina in l.c.a e della Banca Padovana Credito Cooperativo Soc. Cooperativa.
E’ componente della Commissione sull’arbitrato istituita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari; più volte è stato nominato negotiator e/o arbitro, curatore fallimentare e/o commissario giudiziale.
E’ Vice Presidente del Circolo della Vela di Bari.

ATTIVITÀ DIDATTICA SVOLTA PRESSO SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI

E’ professore di Diritto Commerciale a tempo determinato presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma, cultore dell’Insegnamento di Diritto Privato presso Università degli Studi di Bari, Facoltà di Scienze Politiche e Facoltà di Giurisprudenza.
E’ stato inoltre docente presso la Scuola Forense Barese, svolgendo anche attività didattica presso altri ordini professionali.

MEMBERSHIPS
Bari Bar Association
International Bar Association
Membro de The European House Ambrosetti

HONORS
E’ stato Console Onorario della Repubblica del Belize in Bari, con competenza sulla circoscrizione territoriale della Regione Puglia; Cavaliere di Giustizia del S.M.O. Costantiniano di San Giorgio di cui è Vice Delegato per la Puglia e la Lucania, nonché Cavaliere di Onore e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta.

PUBBLICAZIONI
Le Clausole abusive nei contratti conclusi con i consumatori. Rass. dir. civ., 1995
Concorso tra privilegio ed ipoteche. Note a margine dell’art. 2775 bis c.c. Rass. dir. civ.. 1998
Commento agli artt. 2441, 2442 e 2443 c.c. AA.VV., Codice civile ipertestuale, a cura di G. Bonfilini – M. Confortini, Torino, 2000
Concorso tra il privilegio del promissario acquirente e le ipoteche iscritte precedentemente alla tra-scrizione del contratto preliminare di compravendita. Nota a Tribunale Genova 25 gennaio 2001.
Banca, borsa tit. cred., 2001
Il ruolo dell’avvocato negli adempimenti del processo esecutivo: in particolare l’espropriazione per credito fondiario e le modificazioni del lato soggettivo del rapporto obbligatorio.
AA.VV., La riduzione dei tempi nell’esecuzioni immobiliari – Atti dei Convegni di Palermo, Roma e Bari, Giugno 2002, in Collana ABI Diritto e Fisco, Roma 2003.
Commento agli artt. 2337-2341 c.c. AA.VV., Codice commentato delle s.p.a., diretto da G. Fauceglia e G. Schiano di Pepe, Torino 2006

http://www.patronigriffi.com/wordpress/?page_id=22

Lo Studio Legale Patroni Griffi

Lo Studio Legale Patroni Griffi (“SLPG”) è stato fondato nel 1871 dall’avv. Antonio Patroni Griffi e continuato dalle successive generazioni.
Il prof. avv. Antonio Patroni Griffi ha guidato lo Studio dal 1960 al 2000, ampliando la sede di Bari ed aprendo quella di Roma in concomitanza con l’impegno di Preside e docente nella Facoltà di Economia e Commercio della LUISS. La zona di Napoli è invece ben curata da un altro ramo della famiglia.
Il prof. avv. Ugo Patroni Griffi, l’avv. Leonardo Patroni Griffi e l’avv. Giovanna Ciccarella hanno raccolto il testimone sviluppando, con l’ausilio di preziosi e validi collaboratori, l’attività dello Studio nei diversi campi del diritto civile e commerciale.
I soci e i collaboratori dello studio (attualmente 20) sono profondamente uniti da valori, letture e cultura comune che si riconoscono nell’insegnamento della scuola universitaria e professionale del prof. avv. Antonio Patroni Griffi

POTREBBE INTERESSARTI