LEONE DE CASTRIS PIERNICOLA

nuova puglia d'oro_total white

LEONE DE CASTRIS PIERNICOLA

nuova puglia d'oro_total white

Laureato a Bari in Economia e Commercio;

Abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista;

Cavaliere del Lavoro – Ordine al Merito del Lavoro

Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Subito dopo aver conseguito la laurea, è entrato a tempo pieno nell’Azienda Vitivinicola dei Conti Leone de Castris, interessandosi del settore commerciale.

Nel 1986 assume l’incarico di Direttore Commerciale per ricoprire dal 1991 quello di Direttore Generale e dal 2002 di institore e quindi amministratore delegato;

Sotto la sua guida l’Azienda incrementa notevolmente il fatturato e la presenza sia sui mercati del Nord Italia che sui principali mercati internazionali e la Leone de Castris diventa sempre più un punto di riferimento nel campo dell’enologia del Sud Italia.

Accanto alla tradizionale gamma aziendale si affermano nuovi prodotti che riscuotono successi prestigiosi in tutto il mondo e l’intera produzione viene considerata, dalle più significative guide del settore, tra le più importanti a livello nazionale.

Solo per citare alcuni dei più rilevanti, si ricorda l’attribuzione dei “Tre Bicchieri”, più volte assegnati al Donna Lisa Rosso da Slow Food-Gambero Rosso e l’Oscar 2005 e 2013 attribuito al Five Roses Anniversario, quale migliore vino rosato italiano, da parte dell’AIS Bibenda Duemilavini.

Proprio per ricordare i prestigiosi risultati conseguiti il Dott. Piernicola Leone de Castris in collaborazione con l’Associazione Enotime nel 2007 ha promosso l’uscita del libro “Cinque Rose di Negroamaro” (distribuito anche nella versione inglese con il titolo “Five Roses of Negroamaro”) che è stato presentato sia in Italia che sui principali mercati internazionali.

 

Nel 2005 è nato il progetto rivolto alla ristrutturazione di un vecchio magazzino, situato all’interno della cantina, di circa 1000 mq per realizzare il Museo del Vino Piero e Salvatore Leone de Castris. Lo stesso è stato inaugurato il 17 ottobre 2009 dal Ministro per gli Affari Regionali On. Raffaele Fitto e rappresenta la testimonianza di circa quattro secoli di vita aziendale e raccoglie al suo interno anche attrezzi agricoli di notevole pregio, in alcuni casi molto antichi.

È presente anche una sala Convegni utile per discutere tematiche relative al territorio salentino. Il Museo, nato in collaborazione con il Gal Terra D’Arneo non vuole essere solo una struttura privata, ma assolvere anche al ruolo sociale di depositario del patrimonio salentino.

L’azienda attualmente produce oltre due milioni di bottiglie, della quali la metà vengono distribuite sul territorio nazionale e l’altra metà in Europa, America del Sud, USA, Canada, Asia (in particolar modo Giappone e Cina) Australia e Nuova Zelanda.

La Leone de Castris è sicuramente considerata l’azienda vitivinicola pugliese più conosciuta sui mercati e tra le aziende di maggiore spessore, anche a livello di fatturato, del settore, in Italia.

L’azienda fa parte delle “Unione Imprese Centenarie Italiane” ed ha ricevuto il Premio Industria Felix “L’Italia che compete” settore Vitivinicoltura Edizione Nazionale 2020-2021.

Piernicola Leone de Castris, in qualità di Presidente del Consorzio di Tutela del Salice Salentino Doc che ha contribuito fortemente a creare nel 2002, guidandolo per i primi sette anni di vita, ha interagito fortemente sia con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia che con il Ministero delle Risorse Agricole Alimentari e Forestali per la tutela e la promozione della Doc che è universalmente riconosciuta come la più prestigiosa della Regione.

Inoltre sia in qualità di Presidente della Federazione Nazionale dei Viticoltori e Produttori di vino della Confederazione Italiana della Vite e del Vino che di Vice Presidente della Confederazione ha costantemente lavorato per lo sviluppo della vitivinicoltura italiana.

Dal 2014 di fronte alla Cantina, esiste il Five Roses Wine Club 1943 e, nel 2019 è nato a Lecce il Five Roses Wine club n.2, dedicati agli estimatori del primo rosato imbottigliato in Italia.

 

Tenute Conti Leone de Castris Società Agricola a r.l.

Piernicola Leone de Castris è amministratore della società creata nel 2007, per la conduzione di terreni che appartengono da secoli alla famiglia ed altri di nuova acquisizione, con una estensione di circa 250 ettari nelle province di Lecce, Brindisi e Bari.

La cultura principale è la vite con altri terreni ad oliveto e seminativo pascolo ed allevamento di bovini, suini ed equini.

 

A Noci, nel 2015, in una antica masseria di famiglia sono stati impiantati alcuni ettari di Primitivo e nel 2019 si è svolta la prima vendemmia. Siamo nella rinomata zona della Doc Gioia del Colle e nel 2020 si è presentato il primo vino (Colpo di Zappa), mentre nel 2022 sono usciti la “Riserva” Saliscendi e il “Rosato” Marisa, ottenendo già prestigiosi premi nazionali ed internazionali.

 

Nelle proprietà del Salento è in fase di completamento la ristrutturazione di un antico immobile a supporto anche delle attività legate alle visite degli enoturisti.

 

Tanda srl

Piernicola Leone de Castris è amministratore della Tanda srl.

A Salice Salentino, nel 2017 è sorto Leone de Castris Wine Hotel con il ristorante Milo, confinante con la Cantina.

L’Hotel 4 stelle si compone di 24 camere e dispone di parco, piscina scoperta e del Ristorante “Milo”.

 

Principali cariche ricoperte

Vicepresidente 2021-2025 del Gruppo Vini di Federvini – Confindustria;

Componente del Comitato di Indirizzo (2023-2024) dell’Unione Imprese Centenarie Italiane;

Componente C.A.S.A.- Federvini 2021-2025:

Insignito del “Premio Giuria 2021” XIV Edizione Dolce Puglia 2021;

Consigliere Nazionale 2017-2021 del Gruppo Vini di Federvini-Confindustria;

Consigliere Nazionale 2017-2025 della Federazione (Federvini-Confindustria);

Vicepresidente di Confindustria Puglia nel 2013, Vicario nel 2014;

Presidente di Confindustria Lecce dal 2011 al 2014;

Membro dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino dal 2011:

Commendatore del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio dal 2005:

Presidente della Federazione Nazionale dei Viticoltori e Produttori di Vino – aderente alla Confederazione Italiana della Vite e del Vino – Unione Italiana Vini- Milano, dal 2004 al 2010;

Vicepresidente della Confederazione Italiana della Vite e del Vino –Unione Italiana Vini di Milano dal 2004 al 2010;

Accademico dell’Accademia del Georgofili di Firenze dal 2003;

Insignito della “Gran Medaglia di Cangrande” ai Benemeriti della Vitivinicoltura Italiana-Vinitaly 2002;

Socio fondatore del Nuovo “Circolo degli Scacchi” Roma dal 1995;

Insignito nel 2009 dell’Onorificenza Rotariana Paul Harris Fellow;

Presidente Rotary International – 2120 Distretto- del club di Lecce per l’anno 2008-2009;

Consigliere Movimento Turismo del Vino Puglia 2018-2020;

Socio Onorario dell’Associazione Internazionale dei Pugliesi nel Mondo dal 2018;

Componente del Comitato del Distretto Agroalimentare di qualità Jonico Salentino per gli anni 2010-2012;

Vicepresidente della Commissione Agroalimentare di Confindustria Puglia dal 2007 al 2011;

Presidente della Sezione Alimentare di Confindustria Lecce dal 2006 al 2011;

Vicepresidente dell’Associazione Grandi Vini del Salento dal 2005 al 2008;

Membro della Commissione Agricoltura 2120 Distretto Rotary International – Puglia e Basilicata – dal 2006 al 2010;

Presidente del Consorzio di Tutela del Salice Salentino Doc dal 2002 al 2009;

Rappresentante Federpuglia nella Sezione Nazionale Vitivinicola- Roma (Confagricoltura).

 

Onoreficenze

https://www.leonedecastris.com/cavaliere-del-lavoro-piernicola-leone-de-castris/

Cavaliere del Lavoro Piernicola Leone de Castris

20 Ottobre 2023

Siamo lieti di condividere una notizia importante che riflette l’impegno e la dedizione del Cavaliere del Lavoro Piernicola Leone de Castris tra i protagonisti della prestigiosa cerimonia che si è svolta

mercoledì 18 ottobre 2023 alle ore 11:00 al Quirinale con il Presidente della Repubblica per la nomina del 31 maggio 2023. La cerimonia è stata un plauso a donne e uomini che hanno contribuito con tenacia, visione e intraprendenza alla crescita del Paese. Questo riconoscimento è il risultato di una carriera di successo e della passione instancabile verso l’eccellenza imprenditoriale.

 

“Noi Cavalieri del Lavoro, sentiamo forte questa responsabilità e agiamo per contribuire ad accrescere il “capitale sociale” del nostro Paese perseguendo, innanzitutto, un buon lavoro. Buon lavoro significa valorizzare il merito attraverso prospettive di crescita professionale, offerte retributive adeguate, coinvolgimento attivo nella vita aziendale, sicurezza delle condizioni dei lavoratori.”

Maurizio Sella – Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro

 

La nomina a Cavaliere del Lavoro è uno degli onori più elevati concessi in Italia, riservato a coloro che si sono distinti in vari settori dell’industria per il loro contributo significativo alla società, alla crescita economica e all’innovazione. Il Cavaliere Piernicola Leone de Castris è un esempio di leadership, visione e dedizione al progresso economico e sociale.

 

“Dedico questa nomina a tutti i collaboratori delle nostre aziende, che con impegno hanno contribuito alla crescita e al prestigio delle realtà che rappresentiamo. E a mio padre, nel ventesimo anno della sua scomparsa. Lui fu nominato Cavaliere del Lavoro nel 1979.”

Piernicola Leone de Castris

 

Questa nomina rappresenta per la Cantina un forte motivo di orgoglio.

 

“Le esperienze positive che oggi celebriamo – le vostre – ci incoraggiano ad avere fiducia nel futuro dell’Italia.”

Sergio Mattarella – Presidente della Repubblica

https://www.gowinet.it/cavaliere-del-lavoro-piernicola-leone-de-castris/

 

A Piernicola Leone de Castris la nomina a Cavaliere del Lavoro

31 ott 2023- Nei giorni scorsi si è svolta a Roma presso il Quirinale, la cerimonia di nomina ai Cavalieri del Lavoro con il Presidente della Repubblica. La cerimonia è stata un plauso a donne e uomini che hanno contribuito con tenacia, visione e intraprendenza alla crescita del Paese. Tra i protagonisti del prestigioso evento, il Cavaliere del Lavoro Piernicola Leone de Castris. Un riconoscimento, risultato di una carriera di successo e della passione instancabile verso l’eccellenza imprenditoriale.

La nomina a Cavaliere del Lavoro è uno degli onori più elevati concessi in Italia, riservato a coloro che si sono distinti in vari settori dell’industria per il loro contributo significativo alla società, alla crescita economica e all’innovazione.

Piernicola Leone de Castris si lega ad una famiglia storica del vino italiano, riferimento in Salento per la viticoltura della Puglia.

E’ un esempio di leadership, visione e dedizione al progresso economico e sociale e questa nomina ha rappresentato per la Cantina un forte motivo di orgoglio.

“Dedico questa nomina a tutti i collaboratori delle nostre aziende, che con impegno hanno contribuito alla crescita e al prestigio delle realtà che rappresentiamo. E a mio padre, nel ventesimo anno della sua scomparsa. Lui fu nominato Cavaliere del Lavoro nel 1979.” ha dichiarato Piernicola Leone de Castris.

Maurizio Sella – Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro “Noi Cavalieri del Lavoro, sentiamo forte questa responsabilità e agiamo per contribuire ad accrescere il “capitale sociale” del nostro Paese perseguendo, innanzitutto, un buon lavoro. Buon lavoro significa valorizzare il merito attraverso prospettive di crescita professionale, offerte retributive adeguate, coinvolgimento attivo nella vita aziendale, sicurezza delle condizioni dei lavoratori.”


“Le esperienze positive che oggi celebriamo – le vostre – ci incoraggiano ad avere fiducia nel futuro dell’Italia”, 
così Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica.

POTREBBE INTERESSARTI