BANCA POPOLARE DI PUGLIA E BASILICATA

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BANCA POPOLARE DI PUGLIA E BASILICATA

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La Banca Popolare di Puglia e Basilicata è un istituto di credito a vocazione locale, con un forte legame con la comunità e il territorio. Sempre attenta all’andamento di uno scenario economico in continua evoluzione, punto di riferimento per la crescita di persone e imprese, persegue principi mutualistici ispirati alla qualità e trasparenza, puntando alla creazione di valore per tutti i propri Stakeholder.

BANCA POPOLARE DI PUGLIA E BASILICATA DA 138 ANNI…

Vicina alle imprese del territorio, si pone come facilitatore e intermediario fra gli imprenditori, per presentare loro validi alleati e partner e per offrirgli un’importante opportunità di crescita. Ciò nella convinzione che imprese più forti rendono più forte il territorio, e di conseguenza tutta la comunità e la Banca stessa. L’impegno in favore di aziende operanti nelle filiere tradizionali del territorio di rifermento, ha lo scopo di accompagnare le imprese verso una maggiore digitalizzazione dei loro processi. Il punto di forza consiste nel coniugare le competenze di management con quelle tecnologiche e supportare le decisioni per accelerare i percorsi di crescita economica, produttiva e sociale.

Chi siamo
BPPB è lo sviluppo dell’esperienza dei precedenti istituti di credito, prevalentemente nei comuni di Altamura, Gravina in Puglia e Taranto. La svolta arriva negli anni ottanta, con l’espansione a livello regionale in Puglia e Basilicata.
Ecco i momenti più significativi. Nel 1972 avviene la fusione tra la Banca Cooperativa Agraria di Gravina, fondata nel 1883 e la Banca Mutua Popolare Cooperativa di Altamura, fondata nel 1888. Dalla fusione nasce la Banca Popolare della Murgia.

 

Banca Cooperativa Agraria di Gravina

 

Banca Mutua Popolare Cooperativa di Altamura

 

Nel 1995, la Banca della Murgia si fonda con la Banca Popolare di Taranto (nata nel 1960 dalla trasformazione della Banca di Credito Agricolo e Commerciale di Taranto fondata nel 1899), dando vita alla Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

 

 

 

Nel 2021 prosegue, in un contesto straordinariamente complesso, il suo percorso di crescita con l’acquisizione di 26 sportelli dal Gruppo Intesa Sanpaolo ubicati nelle regioni limitrofe a quelle di insediamento storico della Banca. L’acquisizione del ramo d’azienda risulta in linea con gli obiettivi della Banca orientati alla crescita dimensionale, all’incremento della redditività e al miglioramento dell’asset quality. L’operazione punta ad un rafforzamento della rete distributiva, con il raggiungimento di una quota di mercato superiore o prossima al 5% nelle province di Chieti, Matera, Isernia e Vibo Valentia.
Conta 124 filiali in 11 regioni, con Direzione Generale e Sede Legale ad Altamura, un organico di circa 1.150 dipendenti e una compagine sociale di oltre 39.000 tra Soci e Azionisti.
Seppur ancorata alle proprie origini volge il suo sguardo al futuro. Al fine di valorizzare la relazione con il Cliente, investe continuamente sull’innovazione tecnologica, operando in un’ottica multicanale per rendere i servizi bancari sempre più accessibili, in modo semplice, efficiente e flessibile, garantendo molteplici punti di contatto virtuali e maggiore raggiungibilità degli stessi.

 

SERVIZI INNOVATIVI

La Banca, impegnata in un percorso di digitalizzazione che ha visto la realizzazione di diversi progetti.
Attenta all’evoluzione tecnologica, ha aderito al progetto sperimentale della Blockchain, con l’obiettivo di aumentare sicurezza e trasparenza e fiducia dei suoi Clienti. Ha partecipato ai progetti “DLT Spunta interbancaria” di ABI Lab, “Fidejussioni digitali” di CeTIF e SIA, e con “BPPB Winechain” è tra i primi operatori bancari ad offrire una soluzione di blockchain applicata alla catena agroalimentare.

Winechain il progetto sviluppato in collaborazione con la PMI innovativa EZ LAB e con la Cantina Due Palme dedicato alla certificazione della filiera di produzione del vino.

Plick – l’innovativo servizio ideato e sviluppato dalla startup fintech italiana PayDo che consente di inviare denaro a chiunque

in Europa, in modo sicuro, tracciabile, irrevocabile e senza conoscere le coordinate bancarie del beneficiario. ll nuovo servizio, facile ed immediato, consente infatti di effettuare pagamenti digitali a chiunque conoscendo il solo numero di cellulare o l’indirizzo email del destinatario ed essere utilizzato, in modo comodo e versatile, per pagamenti business o retail anche per importi elevati.

IoT Assicuro Si Parte – È il prodotto di NET INSURANCE appositamente studiato per tutelare coloro che viaggiano a scopo turistico o di studio. Si può attivare la polizza viaggio istantanea su bagagli e oggetti per furto, mancata riconsegna o danneggiamento direttamente dall’APP BPPB+.

 

 

Ha vinto il premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2020 per il Progetto BPPB Connecta, il primo portafoglio digitale costruito per consentire ai titolari di conti correnti, anche di altri Istituti, di aggregarli in un’unica App. Con questa iniziativa BPPB è tra le prime banche italiane che rende disponibile a tutti le funzionalità offerte dalla direttiva comunitaria PSD2. Il riconoscimento, ottenuto nella categoria “Premio innovazione sui canali: le nuove modalità per interagire con il cliente”, è stato conferito nell’ambito della decima edizione del premio promosso dall’ABI con il supporto di ABI Lab.

Riceve la menzione speciale, per il progetto Spunta Banca DLT” per la sua originalità e per la sua valenza a livello di sistema. Il progetto a cui la Banca aveva aderito come unica realtà del panorama bancario del Mezzogiorno, fa riferimento all’insieme di attività, tradizionalmente in carico ai back office, inerenti la riconciliazione delle operazioni che generano scritture sui conti reciproci fra banche.

Ha vinto il “Premio dei Premi”, istituito presso Fondazione COTEC al fine di celebrare la Giornata Nazionale dell’Innovazione su concessione del Presidente della Repubblica Italiana, con l’App Connecta Open. “Il Progetto ha realizzato una App, aperta a tutti, che consente di gestire un portafoglio digitale esteso a tutti i conti correnti posseduti, contribuendo a rafforzare l’immagine di una Banca che, alla tradizionale affidabilità e attenzione alle nuove esigenze della persona, affianca un uso attento e consapevole delle nuove tecnologie”.

Connecta Open si arricchisce di una nuova funzionalità Connecta Sign, che consente di autenticarsi tramite CIE, Carta d’Identità Elettronica, e di firmare da casa i nostri documenti bancari presenti nello Sportello Documenti Online. Una concreta semplificazione che consente all’utente di dialogare da lontano grazie ad una singola identità digitale, sentendo la banca ancora più vicina.

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