FEDELE GIAMPIERO

nuova puglia d'oro_total white

FEDELE GIAMPIERO

nuova puglia d'oro_total white

Imprenditore, amministratore unico Lasim Spa, Cavaliere del Lavoro.

Giampiero Fedele nato a Brescia il 22/04/1955. Consegue laurea in Economia e Commercio nel 1978 presso la facoltà di Economia di Parma. Si trasferisce da Brescia a Lecce all’età di 25 anni per gestire l’attuale azienda all’epoca azienda di produzione di articoli per l’edilizia. Da allora è socio e amministratore unico della Lasim Spa, azienda insediata nel 1972, composta da due stabilimenti Lasim 1e Lasim 2 estesi per 35.000 mq su una superficie totale di 135.000 mq nella zona industriale di Lecce e dotata di un ufficio tecnico a Torino. L’azienda ha una capacità produttiva annua di 24.000.000 di pezzi lastrati, 46.000.000 di pezzi stampati, 4.400.000 Tailored Blanks ed un fatturato annuo che supera 60 milioni di euro. Azienda al servizio del pianeta Fiat, Fiat Chrysler, Lancia, Alfa Romeo ma anche General Motors, CNH, Magneti Marelli,
Questa volta nell’elenco dei 25 insigniti dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, c’è pure lui. L’amministratore di Lasim srl, Giampiero Fedele, è stato nominato Cavaliere del Lavoro.

Onorificenza 

Nominato Cavaliere del Lavoro il  31 Maggio 2021

Settore industria automobilistica Puglia

Un riconoscimento atteso – perché già l’anno scorso sfiorato – ma mai, nemmeno un secondo, scontato. «Sono molto felice, perché fare l’imprenditore nel Salento non è esattamente la cosa più semplice di questo mondo. È un riconoscimento importante per me, la mia azienda, questa terra e l’intera Puglia. E voglio dedicarlo a mio padre, perché senza di lui non lo avrei mai conquistato».
Giampiero FEDELE – È dal 1986 amministratore unico di Lasim Spa, attiva nella componentistica e nella produzione di lamierati per l’automotive. Nel 1981 entra nell’azienda fondata dal padre per la produzione di articoli per l’edilizia e la rilancia diversificando la produzione nei settori dello stampaggio, taglio laser, saldatura e assemblaggio di lamiere. L’azienda, tra i fornitori di Fca Group, Iveco e Magneti Marelli, nel 2019 ha acquisito la commessa per realizzare parti di carrozzeria di due modelli Ferrari. Opera con tre stabilimenti produttivi a Lecce, un ufficio tecnico a Torino e un deposito ad Atessa (Ch), produce ogni anno 24 milioni di pezzi lastrati e 46 milioni di pezzi stampati eseguiti in oltre 20 isole robotizzate. Occupa 310 dipendenti.
La storia di Lasim
Sobrio, come nel suo stile, Fedele ha ricevuto l’onorificenza insieme ad alcune tra le personalità imprenditoriali più influenti del Paese: il presidente di Stellantis, Ferrari e Gedi, Jhon Elkan, al ceo di Generali, Philippe Donnet, all’amministratore delegato di Telecom, Luigi Gubitosi e ad altre personalità di prim’ordine al servizio della nazione. Nato a Brescia, l’imprenditore aveva 24 anni quando, appena laureato in Economia e commercio all’Università di Parma, decise di trasferirsi a Lecce per prendere le redini dell’azienda edile del padre, riconvertirla e rilanciarla talmente in alto da renderla, quale oggi è, una delle tre realtà industriali più importanti del territorio, in termini produttivi, finanziari e occupazionali. Fiore all’occhiello della locale Confindustria. Tra le big pugliesi, spesso posizionata nelle “top 50” nazionali, ormai da dieci anni Lasim è sinonimo di eccellenza: i consistenti investimenti in tecnologia e innovazione, attuati anche con il supporto della Regione Puglia, ne hanno fatto un anello forte della filiera dell’automotive in Italia. Un punto di riferimento nella produzione di componentistica, com’è diffusamente definita tra gli addetti ai lavori. Con oltre 300 operai, l’azienda è operativa nella zona industriale di Lecce-Surbo in tre ampi stabilimenti. Nel suo portfolio – storicamente per buona parte riservato prima a Fiat poi a Fca -, hanno trovato nel tempo spazio i più importanti brand automobilistici del mondo: da Bentley a Ferrari. Un altro traguardo, quello forse più ambito da qualsiasi imprenditore, è stato dunque tagliato. E ora? Pochi dubbi e un sorriso: «Possiamo solo – dice Fedele – guardare avanti».

FEDELE Giampiero
INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA Puglia

È dal 1986 amministratore unico di Lasim Spa, attiva nella componentistica e nella produzione di lamierati per l’automotive. Nel 1981 entra nell’azienda fondata dal padre per la produzione di articoli per l’edilizia e la rilancia diversificando la produzione nei settori dello stampaggio, taglio laser, saldatura e assemblaggio di lamiere. L’azienda, tra i fornitori di Fca Group, Iveco e Magneti Marelli, nel 2019 ha acquisito la commessa per realizzare parti di carrozzeria di due modelli Ferrari. Opera con tre stabilimenti produttivi a Lecce, un ufficio tecnico a Torino e un deposito ad Atessa (Ch), produce ogni anno 24 milioni di pezzi lastrati e 46 milioni di pezzi stampati eseguiti in oltre 20 isole robotizzate. Occupa 310 dipendenti.

https://www.trnews.it/2015/05/25/imprenditoria-in-lutto-muore-pietro-fedele-fondatore-della-lasim/115521/..

Imprenditoria in lutto: muore Pietro Fedele, fondatore della Lasim

25 Maggio 2015 – 13:30 admin Cronaca, Economia 0 4.785

LECCE- Il mondo dell’imprenditoria salentina è in lutto. Si è spento infatti Pietro Fedele, fondatore della Lasim spa, padre di Giampiero che attualmente tiene le redini dell’impresa. Pietro Fedele si è spento a 91 anni, dopo una vita dedicata alla famiglia e all’impresa. Ha fondato la Lasim spa nel 1972 gettando le fondamenta di quella che oggi è una delle più importanti realtà industriali del Salento e del Mezzogiorno d’Italia del comparto metalmeccanico che occupa 300 dipendenti.
Cordoglio è stato espresso da Confindustria: “Uomo di assoluta capacità imprenditoriale, persona di stile, elegante nella sua autorevolezza, leale e sempre disponibile, amato e apprezzato dai suoi dipendenti -si legge nella nota – è riuscito a realizzare il suo più grande sogno: dare opportunità concrete di lavoro nella sua terra d’origine, lasciando un segno indelebile nella vita di tante famiglie”.

blob:http://www.norbaonline.it/4a09e08f-71af-41b6-b4cb-9e1ad5ca95fe

Roma: Giampiero Fedele nuovo Cavaliere del Lavoro pugliese
http://www.norbaonline.it › ondemand-dettaglio

POTREBBE INTERESSARTI