MASMEC S.P.A.

nuova puglia d'oro_total white

MASMEC S.P.A.

nuova puglia d'oro_total white

Azienda specializzata in tecnologie di precisione, robotica e meccatronica.

Masmec S.p.A. è un’azienda specializzata in tecnologie di precisione, robotica e meccatronica, applicate ai settori dell’automotive e del biomedicale.

Nata nel 1988 a Bari ed erede di un’esperienza imprenditoriale iniziata nel 1979, è guidata dal suo fondatore Angelo Michele Vinci, con la figlia e amministratrice delegata Daniela Vinci e un gruppo di manager, che portano avanti i valori originari dell’innovazione, della cura del capitale umano e della responsabilità sociale di impresa.

Sin dal suo avvio, Masmec progetta e realizza sistemi automatici per assemblare e testare componenti automotive, che vanno da frizioni, pompe e iniettori, a trasmissioni, motori e batterie per i veicoli elettrici.

Studia ogni sistema secondo le necessità del cliente e lo predispone per una facile riconfigurazione al variare dei bisogni produttivi. Cura tutte le tappe del progetto, a partire dalla definizione delle specifiche fino alla messa in servizio del macchinario e all’assistenza post-vendita, prestata ovunque nel mondo.

Lungo la filiera produttiva, può contare su un’azienda controllata specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione, Supre Srl, e su un’area interna, Xelit, che realizza strumenti per l’automazione.

Per offrire un supporto tempestivo alla clientela, si avvale anche di presidi localizzati in aree strategiche: uno è Restart Srl, società toscana di automazione industriale partecipata dal 2011; gli altri sono gli uffici cinesi di Shanghai e a Changchun, aperti nel 2013 e nel 2017.

Dal 2007 Masmec opera anche nel settore biomedicale con una divisione dedicata, dove si combinano conoscenze che spaziano dall’ingegneria alla biologia per sviluppare dispositivi volti a migliorare la qualità delle cure e ad agevolare il lavoro degli operatori sanitari.

Si tratta di apparecchiature ad alta tecnologia, afferenti principalmente a due ambiti e destinate a ospedali e laboratori italiani ed esteri. Da un lato, ci sono sistemi di navigazione che sfruttano imaging 3D, realtà virtuale e aumentata per fornire una guida visiva in tempo reale al medico specialista durante le procedure interventistiche e chirurgiche, in modo da renderle più accurate e meno invasive. Dall’altro lato, ci sono workstation per i laboratori di diagnostica e di ricerca, che automatizzano svariati protocolli di biologia molecolare, superando i limiti della metodica manuale in direzione di una maggiore precisione, velocità e sicurezza.

Le workstation, già impiegate per esempio per l’estrazione degli acidi nucleici e per la diagnosi di malattie genetiche, si sono rivelate particolarmente utili durante la pandemia di Covid-19, perché permettono di accelerare il processamento dei tamponi molecolari per la ricerca di SARS-CoV-2.

Grazie alla qualità della sua offerta e all’attenzione ai bisogni dei clienti, Masmec si è affermata in Europa, America e Asia, raggiungendo un export medio pari al 45% del fatturato.

Di fronte a un mercato globale molto esigente e mutevole, segue la direttrice dell’innovazione continua dei processi e dei prodotti. Perciò investe in R&S già dal 1996 e, più in generale, in una cultura, un’organizzazione e delle competenze che consentono di generare nuove idee a tutti i livelli e su base multidisciplinare.

L’azienda conta diversi brevetti, decine di progetti di ricerca regionali, nazionali ed europei e collaborazioni con numerosi partner scientifici e industriali. Tra loro l’Università e il Politecnico di Bari, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il CNR. È inoltre partner industriale di due centri di competenza nel campo di Industria 4.0, Artes 4.0 e Meditech, coordinati dalla Scuola Superiore Sant’Anna e dall’Università di Napoli.

Nella storia di Masmec giocano un ruolo fondamentale le persone, che con le loro capacità e il loro impegno rappresentano una vera forza propulsiva e per le quali l’azienda si impegna a creare un ambiente lavorativo positivo, delle opportunità di aggiornamento professionale continuo e di promozione del benessere sul posto di lavoro e fuori.

Attualmente i dipendenti sono circa 280, per il 50% laureati. Molti di loro hanno studiato presso l’Università, il Politecnico e l’ITS della meccatronica di Bari, con i quali Masmec collabora stabilmente per attrarre i talenti più brillanti, ma anche per coltivarli a beneficio di tutto il territorio. Per questo finanzia borse di studio, offre lezioni e tirocini agli studenti, accoglie i neolaureati agli inizi della carriera lavorativa.

Masmec, infatti, ha sempre avvertito la responsabilità dell’impresa di contribuire al bene comune e allo sviluppo della comunità in cui è radicata. Di qui la sua vicinanza al mondo della formazione e a quello della cultura e della salute, che prende diverse forme: per esempio, il sostegno alla Casa di Pandora, centro di riferimento barese per giovani affetti da autismo; il finanziamento del progetto “Coloriamo la gioia”, che ha trasformato il volto del reparto di risonanza magnetica dell’Ospedale pediatrico di Bari rendendolo più accogliente per i piccoli pazienti; la sponsorizzazione di eventi teatrali e culturali, come “Maggio all’infanzia”, il Festival della Valle d’Itria, le “Lezioni di storia” organizzate dagli Editori Laterza.

Per la cultura diffusa dell’innovazione e la cura del capitale umano, Masmec ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi, tra i quali: il Premio nazionale per l’innovazione (2017, 2009), il Premio “Imprese per Innovazione” (2017, 2009), la menzione speciale del Premio “Eccellenze d’impresa” GEA-Harvard Business Review Italia (2017); il titolo di “Welfare Champion” secondo il Welfare Index PMI (2020, 2019), il Premio Orientagiovani (2018, 2014) e il Premio nazionale Assiteca per il welfare aziendale (2015). La rivista CIO Applications Europe l’ha classificata tra le 10 migliori aziende europee nel campo automotive del 2020.

Al futuro Masmec si prepara con piani ambiziosi, inclusa l’apertura di una nuova sede a Bari, e con la volontà di continuare a essere motore di una società dinamica e aperta.

Collegamento a scheda personale Angelo Michele Vinci

Collegamento a “Masmec: meccatronica made in Bari punta su e-car, idrogeno e biomedicale anti-Covid” – Industria Italiana, 08/09/2020: https://www.industriaitaliana.it/masmec-industria-automotive-daniela-vinci-cluster-fabbrica-intelligente-smart-factory-omnia/

Collegamento a “Coronavirus, azienda barese realizza tecnologia per velocizzare la diagnosi dei tamponi” – Repubblica Bari, 27/03/2020: https://bari.repubblica.it/cronaca/2020/03/27/news/coronavirus_la_masmec_mette_a_disposizione_piattaforme_per_rendere_piu_rapida_la_diagnosi_dei_tamponi-252485230/

Collegamento a “Masmec S.p.A. investe nel Politecnico di Bari” – Poliba Chronicle, 27/07/2020: https://polibachronicle.poliba.it/masmec-s-p-a-investe-nel-politecnico-di-bari/

Collegamento a “Masmec è campione di welfare aziendale” – Ansa.it Puglia, 24/09/2020: https://www.ansa.it/pressrelease/puglia/2020/09/24/masmec-e-campione-di-welfare-aziendale_496294f1-e211-42df-93bf-fe35992c047d.html

Siti web aziendali

www.masmec.com (Visita sito)

www.masmecbiomed.com (Visita sito)

Continua la consultazione leggendo la seguente scheda correlata.

POTREBBE INTERESSARTI