DIVELLA FRANCESCO

nuova puglia d'oro_total white

DIVELLA FRANCESCO

nuova puglia d'oro_total white

Rutigliano, 9 dicembre 1994

Ha studiato a Bari al Convitto Nazionale “Domenico Cirillo e nel 1977 ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari.

Dal 1967 è entrato nell’azienda familiare Divella (vedi scheda), “come dipendente nei diversi reparti e non come il figlio dell’amministratore”, come spesso ricordato dal dott. Divella, per poi successivamente ricoprire la carica di Dirigente e Procuratore fino al 31 dicembre 2008, nonché componente del consiglio di amministrazione.

Dal 21 giugno 2009 è diventato Amministratore Delegato insieme al cugino Vincenzo Divella, carica attualmente ricoperta.

Tra gli altri incarichi ricoperti nel corso degli anni, si menzionano i seguenti:

  • Dal 1980 al 1985 componente del Consiglio Nazionale – Sezione Pastai – Associazione Industriali Mugnai e Pastai d’Italia (ITALMOPA)
  • Dal 1985 al 1989 Presidente della sezione Pastai e Mugnai presso l’Associazione degli Industriali della Provincia di Bari
  • Dal 1992 al 02/03/1999 componente del Consiglio di Reggenza della Banca D’Italia – sede di Bari
  • Dal 1994 al 09/07/2001 Presidente e Commissario Straordinario dell’E.A. Fiera del Levante di Bari
  • Dal 1997 al 15/07/2005 componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (I.C.E.) con sede in Roma
  • Dal 27/03/2001 riconoscimento dal Ministero degli Affari Esteri di Console Onorario di Turchia, carica vigente;
  • Dal 12/06/2002 al 06/2005 amministratore unico dell’AQP S.p.A (Acquedotto Pugliese);
  • Infine ha ricoperto incarichi politici prima come Senatore della XV Legislatura con incarico nella 10° Commissione permanente – Industria, Commercio, Turismo e successivamente nominato Deputato della XVI Legislatura e componente della XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea.

Francesco Divella si racconta per la prima volta

Albania/ La Fiera del Levante sbarca a Tiran

Data: 20/05/1998 – Ora: 14:13

 

A fine mese ci sarà la prima esposizione della rassegna barese Fiera del Levante a Tirana. Per il presidente della Regione Puglia Salvatore Distaso la “La Fiera del Levante contribuirà positivamente a frenare i flussi di immigrazione clandestina in Italia”. Grande attesa per questa rassegna che favorirà le relazioni economiche tra le due sponde dell’Adriatico. Tra gli espositori presenti numerose le aziende pugliesi.

Firmato il protocollo d’intesa a Tirana tra i rappresentanti del governo albanese e il presidente della Fiera del Levante, Francesco Divella. A fine mese 200 espositori italiani e 100 provenienti da Albania, Bulgaria, Croatia e Romania parteciperanno alla prima esposizione della rassegna barese in Albania. Il 27 maggio prossimo il presidente del Consiglio Romano Prodi andrà a Tirana dove, insieme con il premier albanese Fatos Nano, inaugurerà i 4 giorni della manifestazione, alla presenza del presidente di Confindustria, Giorgio Fossa, e di un folto gruppo di imprenditori.

Il Centro congressi La Piramide (che fa parte del Centro fieristico nazionale albanese presieduto da BujarBedalli) ospiterà, dal 27 al 31 maggio, la “Fiera del Levante in Albania”. Su di un’area di 5600 metri quadrati, oltre 200 aziende italiane e numerose aziende balcaniche ospiteranno prodotti per l’agricoltura, materiali per l’edilizia, articoli per la casa, prodotti per l’arredamento, abbigliamento, calzature, elettronica. Tra l’altro, l’Ice coglierà l’occasione per organizzare un padiglione istituzionale all’interno del Palazzo dei Congressi di Tirana dove parteciperanno alcuni tra i più significativi gruppi industriali pubblici e privati italiani (Iri, Eni, Telecom Italia, Poste italiane, Banca di Roma, Alcatel Italia, gruppo Marconi, Simest, Itainvest, ecc.) e numerose associazioni di categoria (Anima, Ucimu, Assocomplast, Federchimica, Federlegno, Ficei, Intermeccanica). Sempre al palacongressi si troveranno Confindustria e Ministero degli Esteri.

In Albania oggi vi sono 600-700 medio piccole imprese italiane, il 65% delle quali produttive e il resto commerciali, per un investimento complessivo pari a circa 200 mld di lire, soprattutto nell’edilizia civile ed industriale, calzaturiero, abbigliamento, legname, agroindustria e acquacoltura. Quanto alla bilancia commerciale, è attiva per l’Italia: nel 1997 l’export italiano è stato pari a 399,7 mld di lire (con un calo del 42,5% rispetto ai 694,8 mld del 1996), mentre le merci importate albanesi contano 223,3 mld (il 13,9% in meno rispetto ai 259,5 mld del 1996).

 

Fiera del Levante/ Divella nominato commissario straordinario

Data: 02/09/1999 – Ora: 11:53


L’Ente Fiera del Levante ha nominato il commissario straordinario; si tratta di Francesco Divella, già presidente della Fiera. Resterà commissario fino all’entrata in vigore della legge regionale sulla Fiera e comunque per un periodo non superiore di sei mesi. La decisione è stata presa all’unanimità tenuto conto dell’intesa col Comune di Bari. Data l’esperienza e le capacità manageriali del presidente la nomina era considerata un atto dovuto. (MN)

Continua la consultazione leggendo le seguenti schede correlate.

POTREBBE INTERESSARTI