ANCONA ALESSANDRO

nuova puglia d'oro_total white

ANCONA ALESSANDRO

nuova puglia d'oro_total white

Puglia 1899 – 1984

Imprenditore, presidente compagnia di assicurazione

Si laureò in ingegneria presso il Politecnico di Milano e lavorò a lungo presso la Compagnia d’assicurazione di Milano. Nel dopoguerra fu nominato presidente del gruppo formato dalla Società italiana incendio e rischi diversi e dalla Italiana vita. Rivestì inoltre la carica di presidente della Compagnia di riassicurazione La Consorziale, formata dalle compagnie private più qualificate del mercato italiano.

Tra queste, Assicurazioni generali, Fondiaria, Italia assicurazioni, Sai, Riunione adriatica di sicurtà, Società cattolica assicurazioni, Società reale mutua di assicurazioni, Toro assicurazioni.

Fu presidente del Centro studi assicurativi, costituito nel 1951 per approfondire in Italia il campo delle materie assicurative. Fu vicepresidente dell’Associazione nazionale tra le imprese assicuratrici, carica affidatagli fin dal 1955.

Fu vicepresidente della Camera di commercio internazionale per la sezione italiana. Ebbe il merito di studiare, per l’Italiana vita e l’Italiana incendio, una vasta opera di urbanizzazione del comune di Buccinasco a sud di Milano, ottenendo pubblici riconoscimenti.

Onorificenze 

Nominato Cavaliere del Lavoro il 02 06 1972

Settore Credito e Assicurazione

POTREBBE INTERESSARTI