PUGLIESE FRANCESCO

nuova puglia d'oro_total white

PUGLIESE FRANCESCO

nuova puglia d'oro_total white

Taranto 1959

Presidente GS1 Italy alla guida di Conad

«Da Barilla a Lavazza, 25 Cavalieri del Lavoro», riportava il Corriere della Sera il 1° giugno 2019. Fra i professionisti investiti dalla prestigiosa onorificenza, spicca il nome di Francesco Pugliese. Nato a Taranto nel 1959, fece il suo ingresso, nel 2004, nella più grande organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio in Italia: la Conad (Consorzio Nazionale Dettaglianti). Il costante impegno e lo sguardo verso il futuro lo hanno portato a ricoprire il ruolo di amministratore delegato.
Dal 2020, Francesco Pugliese ricopre la carica di presidente di GS1 Italy, l’associazione che riunisce 35 mila imprese di beni di consumo al fine di agevolare lo scambio tecnico-informativo fra aziende, associazioni e istituzioni.
È inoltre associato ad AgeCore, alleanza nata con il duplice scopo di garantire prezzi sempre più convenienti dei brand alimentari internazionali e di associare sei tra i maggiori gruppi del retail europeo: Conad (Italia), Eroski (Spagna), Intermarchè (Francia), Edeka (Germania), Colruyt (Belgio) e Coop Suisse (Svizzera).
È inoltre membro di UPA (Utenti Pubblicità Associati) e del WPP, gruppi entrambi attivi nel settore delle pubblicità e delle pubbliche relazioni.
Pugliese inoltre ha ricoperto la carica di direttore generale Europa di Barilla e di amministratore delegato nonché di direttore generale del Gruppo Yomo.
È autore del libro Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia che non c’è (2015), scritto a quattro mani con Claudio Cerasa, giornalista e direttore del quotidiano Il Foglio. Pugliese ha inoltre pubblicato con il sociologo Aldo Bonomi un altro testo intitolato Tessiture Sociali. La comunità, l’impresa, il mutualismo, la solidarietà (2018).
Poliedrico negli interessi – e figura di spicco del commercio italiano -, Francesco Pugliese è così che descriverebbe le sue esperienze, le sue passioni e i suoi obbiettivi: «Alla guida di Conad, la più grande organizzazione cooperativa italiana di imprenditori indipendenti, credo di conoscere bene il mio Paese e gli italiani, cosa consumano, le loro passioni e i loro desideri. E come imprenditore, ho la responsabilità di condividere questa conoscenza profonda non solo dentro Conad, ma anche fuori. Come imprenditore, ho la responsabilità, la voglia e l’esperienza per dire alla classe dirigente cosa deve o dovrebbe fare per riformare sé stessa e l’Italia».
Il 25 settembre 2020, viene pubblicata un’intervista di Francesco Pugliese rilasciata per Riparte l’Italia. Osservatorio economico e sociale. Il tema centrale era la ripresa economica a seguito dell’emergenza sanitaria dettata dal Covid-19. Sono riflessioni quelle di Pugliese che hanno mostrato come l’evoluzione normativa possa agevolare la riduzione di sprechi e lo snellimento dei processi burocratici. Ma anche la tecnologia svolge un ruolo fondamentale, perché l’incremento dell’e-commerce porta con sé ulteriori rivalutazioni. «La pandemia», spiega Pugliese, «ha accelerato un fatto già in atto da anni e da noi ben conosciuto: la crescita della domanda di e-commerce. Questo, deve essere chiaro, è un nuovo canale di vendita al pubblico, non un servizio di consegna a domicilio. Richiede investimenti e competenze. Noi di Conad abbiamo investito molto e siamo pronti a offrire questa tipologia di acquisto al pubblico. Abbiamo realizzato le infrastrutture tecnologiche e stiamo preparando quelle fisiche, come magazzini e organizzazione logistica».Andre Ducci, Da Barilla a Lavazza, 25 Cavalieri del Lavoro. Conferita l’onorificenza anche a Branchetti Peretti, Maioli, Pugliese e Regina. Tra le donne Matilde Bernabei, «Corriere della Sera», 1° giugno 2019, p 40.Il comunicato stampa di GS1 Italy (url: https://gs1it.org/content/public/ac/34/ac344c69-4a98-43aa-a79c-b17b651810da/cs_francesco-pugliese-nuovo-presidente-gs1-italy.pdf,Profilo Linkedin di Pugliese Francesco (url: https://www.linkedin.com/in/francesco-pugliese/

Master ISTUD – Intervista a Pugliese Francesco, amministratore delegato Conad (url video: https://www.youtube.com/watch?v=3J5J0Ecf66U,

Pagina Conad dedicata a Pugliese Francesco (url: https://chisiamo.conad.it/chi-siamo/management/ad-e-direttore-generare.html

Le imprese del made in Italy devono fare sistema. L’e-commerce ha bisogno di nuove regole, «Riparte l’Italia. Osservatorio economico e sociale», 25 settembre 2020, (url: https://www.ripartelitalia.it/intervista-esclusiva-francesco-pugliese-ad-conad-le-imprese-del-made-in-italy-devono-fare-sistema-le-commerce-ha-bisogno-di-nuove-regole/,

Fabio Frisino

POTREBBE INTERESSARTI