LACATENA MARIA LUIGIA

nuova puglia d'oro_total white

LACATENA MARIA LUIGIA

nuova puglia d'oro_total white

Putignano (Bari) nel 1964

Il settore dell’industria è stato a lungo visto come prerogativa degli uomini: residui, forse, di una concezione maschilista e fortunatamente superata.

Proprio qui in Puglia, a Putignano, nasce nel 1964 Maria Luigia Lacatena. Dopo il diploma di perito commerciale fonda, assieme al fratello Dino e al marito Michele, la Master srl, di cui ricopre il ruolo di amministratore delegato, azienda specializzata nella progettazione, produzione e commercio di accessori e componentistica in alluminio per serramenti.

Nel 1993 l’azienda acquista una grossa area, allora praticamente priva di indotto specialistico, nella zona di Conversano, realizzandovi tutti gli impianti necessari a coprire ciascuna fase di realizzazione del prodotto finale: ancora oggi, infatti, l’azienda realizza il 97% del valore aggiunto della propria produzione in house, sia per quel che riguarda la fase puramente realizzativa, sia per quel che riguarda le fasi preliminari di studio e ricerca.

Nel 2000 l’azienda si apre ai mercati esteri, cominciando a tessere una fitta rete di rapporti commerciali e stringendo accordi di partnership che portano la Master, a oggi, a realizzare il 54% del proprio fatturato proprio grazie alle esportazioni, in particolar modo in Nord Africa, Asia e Stati Uniti.

Nel 2008 Maria Luigia Lacatena costituisce la Master Lab drl, dedicata proprio alla ricerca e alla progettazione: va tuttavia ricordato che il primo brevetto della Master srl era già arrivato nel 1986. Il centro di ricerca lavora inoltre in partnership con l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche e con l’Istituto di Ricerca e Certificazione per le costruzioni sostenibili.

A partire dal secondo decennio degli anni 2000 diventa forte in Maria Luigia Lacatena l’esigenza di tradurre in pratica la tutela dell’ambiente, con un ciclo produttivo il meno possibile impattante: viene adottato il Life Cycle Assessment, per il calcolo dell’anidride carbonica prodotta.

Ancora, nel 2013 viene implementato il metodo di innovazione “Lean”, detto della “produzione snella”, i cui fini ultimi sono l’eliminazione degli sprechi, il miglioramento della produzione e la formazione continua: non a caso, l’azienda ha investito annualmente in più di 2.000 ore di formazione per i suoi dipendenti, nella piena consapevolezza che il talento del singolo sia ciò che permette il successo del gruppo.

A questa metodologia è seguita quella chiamata “Lean 4.0”, che ha come scopo il traghettare l’industria verso quella che è definita “Industry 4.0”, in un’ottica di innovazione continua.

L’assidua attenzione alla tutela dell’ambiente ha portato la Master a essere la prima nel suo settore a partecipare volontariamente al “Programma per la valutazione dell’impronta ambientale” voluto dal Ministero dell’Ambiente: a oggi, la Master riutilizza il 100% delle acque di processo depurate con impianto a scarico zero, e ha ridotto del 60% i consumi dell’illuminazione.

Nel 2016 l’azienda viene riorganizzata: viene costituita la Holding Master Srl, mentre l’attività produttiva è affidata alla Master Italy srl.

Viene inoltre costituita la Master Polska, filiale in Polonia che funge da “testa di ponte” per l’export nel mercato dell’Europa dell’est.

Nel 2018 il gruppo entra in “Elite”, il programma internazionale di Borsa Italiana e Confindustria dedicato alle imprese ad alto potenziale di crescita.

La storia di un’azienda che da vent’anni opera, oltre che con competenza e impegno, anche con estrema attenzione all’ambiente e alla valorizzazione del personale, non può rimanere senza riconoscimenti di prestigio: non a caso, nel 2019 la Master riceve il premio della Deloitte “Best Managed Companies”, riservato alle aziende che dimostrano eccellenza nella capacità organizzativa, nella strategia e nella performance.

Nel 2020, l’anno che sarà ricordato per la pandemia da Covid-19, il gruppo Master, che già dall’anno precedente aveva premiato con borse di studio i figli meritevoli dei propri dipendenti, punta a una iniziativa a tutela del territorio: per aiutare anche i negozianti di Conversano, colpiti dalla crisi conseguente alle chiusure necessarie per l’emergenza sanitaria, undici borse di studio vengono erogate in forma di buoni spesa da utilizzare nei negozi della cittadina pugliese.

A oggi, il Gruppo Master di Maria Luigia Lacatena, insignita dell’onorificienza di Cavaliere del lavoro nel 2019, occupa 290 dipendenti, con una produzione annua di più di 25.000 prodotti finiti, con un fatturato annuo pari a circa 40 milioni di euro.

Profilo da Cavalieri del Lavoro

È presidente e amministratore delegato del Gruppo Master, attivo nella progettazione e realizzazione di componentistica per serramenti in alluminio. Dopo il diploma di perito commerciale, nel 1986 dà vita insieme al fratello e al marito alla Master Srl per la produzione e commercializzazione di accessori per serramenti. Fortemente orientata all’innovazione di prodotto, nel 2008 costituisce la Master Lab Srl, centro di ricerca e progettazione interno con 35 brevetti all’attivo e un laboratorio prove che si avvale della partnership dell’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR e dell’Istituto di Ricerca e Certificazione per le costruzioni sostenibili. Sotto la sua guida l’azienda arriva a realizzare il 97% della produzione in house e avvia un processo di internazionalizzazione che rafforza la sua presenza in Europa, e partnership con distributori locali in Nord Africa, Oriente e negli Stati Uniti. Centrale nella strategia di crescita da lei avviata è l’adozione, nel 2013, della metodologia Lean, orientata alla riduzione degli sprechi e al coinvolgimento sugli obiettivi aziendali di tutti i livelli dell’organizzazione. La sua attenzione alla sostenibilità ambientale porta l’azienda nel 2013 a essere la prima impresa italiana del settore ad aderire al “Programma per la valutazione dell’impronta ambientale”, avviato dal Ministero dell’Ambiente. Oggi nello stabilimento di Conversano, Master impiega 290 addetti ed esporta il 54% della produzione. Nel 2018, il gruppo entra in ELITE, il programma internazionale di Borsa Italiana e Confindustria dedicato alle imprese ad alto potenziale di crescita. Nel 2019 e 2020 riceve il premio Best Managed Companies, il riconoscimento di Deloitte destinato alle aziende che si sono contraddistinte per strategia, competenze e innovazione.

Nominato Cavaliere del Lavoro il 30 06 2019

Settore Industria accessori per serramenti

https://www.masteritaly.com/news/nuova-area-green-master-italy-rassegna-stampa/..

Master inaugura una nuova area green nello stabilimento di Conversano

Master, azienda pugliese leader nel mercato globale degli accessori di finestre e serramenti, in attuazione del piano di investimenti 2020/21, ha ampliato lo stabilimento di Conversano realizzando una nuova area aziendale tra gli ulivi.

Nell’ambito del piano di investimenti per il 2021, oltre ad alcuni importanti investimenti in innovazione di prodotto e in Ricerca e Sviluppo, il Gruppo Master – leader globale nella progettazione e produzione di accessori per serramenti ad alta tecnologia – ha realizzato un intervento infrastrutturale all’interno dello stabilimento e sede di Conversano, inaugurando una nuova area aziendale “green”.

Accanto agli stabilimenti del Gruppo Master (70.000 mq di superficie), ora sorge una nuova area di oltre 8.000 mq in via Castellana, all’interno della zona industriale di Conversano. La nuova superficie aziendale immersa negli ulivi, al momento ospita un’ampia area parcheggio (capienza 226 posti auto) riservata ai dipendenti e al pubblico, un’area destinata ai motocicli e la predisposizione e l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, che consentirà di migliorare la logistica interna riducendo le interferenze tra mezzi e persone, e riducendo gli stoccaggi nelle zone di lavoro.

L’opera, nata su proposta della popolazione aziendale, incrementa il livello di sicurezza sul lavoro ed è stata realizzata nel pieno rispetto del paesaggio senza spiantare alcun albero d’ulivo e conservando e aumentando le piante monumentali.

L’azienda pugliese che progetta e realizza in house il 97% della propria produzione e impiega circa 300 dipendenti, negli ultimi anni si è affermata come modello virtuoso di economia circolare, attraverso politiche diffuse di responsabilità ambientale (Master è la prima azienda del settore a definire una metodologia di calcolo delle emissioni di CO2 e certificata dal Ministero dell’Ambiente) e un’attenzione costante ai bisogni delle persone e dei dipendenti.

«La nuova area green nasce da una richiesta specifica della popolazione aziendale espressa attraverso una survey di gradimento che periodicamente Master sottopone ai propri dipendenti, con lo scopo di tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori, del proprio ambiente di lavoro e incrementare la soddisfazione delle persone» – spiega Michele Loperfido, ceo e cofondatore del Gruppo Master.

La sicurezza e il rispetto per l’ambiente e le persone, infatti, rappresentano una priorità per il Gruppo Master, prima azienda italiana del settore ad aver conseguito con successo la nuova certificazione sulla sicurezza ISO 45001, oltre alla conformità ai sistemi di gestione ambientale (ISO 14001:2015).

Ufficio Stampa

Deloitte premia Master tra le aziende italiane eccellenti

Per il secondo anno consecutivo l’azienda pugliese Master Italy si aggiudica il Premio Deloitte come “Best Managed Companies”
Conversano (BA), 17 settembre 2020 – Il nome di Master, azienda pugliese leader globale nella progettazione e produzione di accessori per serramenti in alluminio, si conferma anche nel 2020, per il secondo anno consecutivo, tra le 59 aziende italiane d’eccellenza, secondo la classifica “Best Managed Companies” (BMC) stilata da Deloitte, una tra le più grandi realtà nei servizi professionali alle imprese in Italia e tra le prime società di revisione al mondo.
Il Premio “Best Managed Companies”, nato per supportare e premiare le aziende italiane “eccellenti per capacità organizzativa, strategia e performance”, rappresenta un prestigioso riconoscimento di Deloitte alle aziende che si sono distinte per strategia, competenze e innovazione, corporate social responsibility, impegno e cultura aziendale, governance e misurazione delle performance, internazionalizzazione.
Il Gruppo Master, presente in 58 paesi del mondo e base a Conversano, dove sono impiegati 290 addetti, progetta e realizza in house il 97% della propria produzione di accessori e componenti ad alta tecnologia per serramenti in alluminio.
L’azienda, oltre all’innovazione continua di prodotto e di processo, si è affermata negli ultimi anni come modello virtuoso di economia circolare, attraverso politiche diffuse di responsabilità ambientale (Master è la prima azienda del settore a definire una metodologia di calcolo delle emissioni di CO2 e certificata dal Green Building Certification Institute), importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo (il laboratorio di ricerca Master Lab è partner dell’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR) e innovative politiche aziendali e di welfare (programma People, attività extra-lavorative e sostegno alle famiglie attraverso un programma di borse di studio per i figli dei dipendenti).
“Le aziende premiate in questa terza edizione del Best Managed Companies – si legge in una nota diffusa da Deloitte – hanno dimostrato non solo l’eccellenza nei sei pillar metodologici alla base dell’iniziativa, ma anche grande capacità e resilienza nell’affrontare la crisi determinata dalla pandemia da Covid-19 in atto”.
Il BMC, che oggi conta più di 1000 Best Managed Companies riconosciute in 23 paesi, non è solo un premio, ma anche un programma di crescita per le realtà aziendali con l’obiettivo di potersi confrontare con player di livello internazionale in un contesto di business in continuo mutamento.
«Oltre al costante impegno nell’assicurare alta qualità ai nostri prodotti e servizi, la solidità finanziaria certificata e la valorizzazione del capitale umano, – ha commentato Michele Loperfido, CEO e cofondatore di Master Italy – rappresentano asset importanti per la crescita del Gruppo, la cui filosofia mette al centro le persone e promuove la loro piena partecipazione alle decisioni della vita aziendale accogliendo i principi della lean transformation, che ci aiuta a ridurre gli sprechi nel processo e migliorare la qualità del lavoro».

Info: www.masteritaly.it

Unico Master Italyhttps://www.vivicastellanagrotte.it/index.php/notizietop/12000-maria-luigia-lacatena-cavaliere-del-lavoro
redazione 22 OTTOBRE 2019

Maria Luigia Lacatena Cavaliere del lavoro

Dopo l’onorificenza di Alfiere del lavoro per Giovanni Pellegrino, Castellana-Grotte ancora alla ribalta per il riconoscimento di Cavaliere del Lavoro conferito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’imprenditrice castellanese Maria Luigia Lacatena, AD della Master Italy Srl, società leader nel settore degli accessori e componentistica per serramenti in alluminio.
“Oggi è davvero un gran giorno per la nostra Castellana-Grotte” – ha dichiarato il Sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo – “la nostra concittadina Maria Luigia Lacatena, amministratrice delegata della Master Italy, ha ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’attestato di Cavaliere del Lavoro, onorificenza che gli era stata conferita lo scorso 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica Italiana. Dal 1986, anno di fondazione dell’azienda insieme al fratello Dino e al marito Michele, si dedica alla sua conduzione. Una realtà d’eccellenza nel territorio con 270 dipendenti ed un fatturato realizzato per il 54% all’estero. Un orgoglio per la nostra comunità. A lei le più sincere e rinnovate congratulazioni a nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale”.

https://bari.repubblica.it/cronaca/2020/12/26/news/conversano_le_borse_di_studio_dei_figli_dei_dipendenti_convertite_in_buoni_spesa_il_gruppo_master_investiamo_sul_territo-279972559/

Conversano, le borse di studio per i figli dei dipendenti convertite in buoni spesa. Il gruppo Master: “Investiamo sul territorio”
Gennaro Totorizzo

L’idea dell’azienda leader nel settore dei serramenti in accordo con la locale Confcommercio
26 DICEMBRE 2020
Le borse di studio vengono “convertite” in buoni spesa da utilizzare nei negozi del territorio, in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria. È l’iniziativa del gruppo Master – azienda leader nel settore dei serramenti, con sede a Conversano – che ha assegnato 11 borse di studio ai figli meritevoli dei propri dipendenti. Con una particolarità, però. Niente premio in denaro: i vincitori hanno ottenuto buoni da spendere nelle attività di Conversano, associate con la Confcommercio.
Il gruppo Master ha promosso questa iniziativa per il secondo anno consecutivo. Una commissione interna ha valutato l’andamento scolastico dei figli dei dipendenti, nel corso dell’ultimo anno, e ha assegnato le borse. La cerimonia si è svolta online nel corso del “Master day” del 23 dicembre. “Per noi è importante continuare a credere nelle risorse locali – spiega l’amministratrice del gruppo Master Maria Luigia Lacatena – e lo facciamo non solo investendo nel capitale umano che è la vera forza del nostro gruppo, ma anche sull’intero territorio. Iniziative come questa contribuiscono a non disperdere le energie e far in modo che ci sia una crescita comune sia del gruppo Master che della realtà che lo circonda”.

POTREBBE INTERESSARTI