LAPECORELLA FABRIZIA

nuova puglia d'oro_total white

LAPECORELLA FABRIZIA

nuova puglia d'oro_total white

Bari 9 aprile 1963

Professore di Scienza delle Finanze, nominata presidente del Comitato per gli affari fiscali dell’Ocse

TITOLI ACCADEMICI

1987 Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di
Bari (110/110 e lode). Tesi in Scienza delle Finanze e Diritto Finanziario.
1987 Certificate in Economics conseguito presso l’Università di York (U.K.).
1988 Department of Economics and Related Studies dell’Università di York (U.K.),
frequenza dei corsi richiesti per il conseguimento del titolo di Master of Science in Economics e ammissione al D. Phil
1997 Doctor of Philosophy in Economics conseguito presso il Department of Economics and Related Studies dell’Università di York (U.K.). Tesi: “Essays in Contract Theory”, supervisore prof. P.J. Simmons
E’ Professore ordinario di Scienza delle Finanze presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Posizioni ricoperte in istituzioni accademiche italiane e straniere

Dal 12.1.2004 Professore ordinario di Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici dell’Università degli Studi di Bari. Collocata in aspettativa fino a giugno 2014 per incompatibilità con l’incarico di Direttore generale delle Finanze del Ministero dell’Economia delle Finanze.
Dal 16.4.2000 all’11.1.2004 Professore associato di Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di
Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Bari.
Da settembre 1998 a marzo 1999, Visiting Scholar presso l’IDEI (Insitut d’Economie Industrielle)
dell’Università di Tolosa (Fr).
Dall’a.a. 1995-96 all’a.a 2000-01 Professore Supplente di Economia Pubblica presso la Facoltà di
Economia dell’Università degli Studi di Bari.
Dal 17.3.1992 al 15.4.2000 Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Bari.
Nell’a.a. 1991-92 Lecturer del corso di Public Economics, Department of Economics and Related Studies, Università di York (U.K.).
Negli a.a. 1989-90 e 1990-91 Ellis Hunter Teaching Fellow dei corsi di Economics, Microeconomics e Macroeconomics, Department of Economics and Related Studies, Università di York (U.K.).
Dall’a.a. 1996-97 all’ a.a. 2005-06 Docente in corsi di formazione e perfezionamento in Italia e all’estero:

Corsi di Master organizzati da:

a.a. 2005-06 Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze
a.a. 2003-04 Università di Roma Tre (Facoltà di Economia)
a.a. 2002-03 Università di Bari (Facoltà di Economia)
a.a. 2000-01 Università di Belgrano, Buenos Aires (Argentina)
a.a. 1996-97 Università di Praga (Cz).

Corsi di formazione organizzati da:

a.a. 2000-01 Politecnico di Bari.
a.a. 1996-97 Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione
dall’a.a. 1996-97 all’a.a. 1999-00 Scuola Tributaria Centrale “E. Vanoni”.

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

Ha svolto attività di ricerca nelle seguenti aree:
• Analisi economica della tassazione: misure dirette dell’adempimento volontario, politiche di attrazione degli investimenti diretti esteri; problematiche ed effetti dei provvedimenti di condono; analisi degli effetti delle imposte in contesti di integrazione economica e competizione fiscale; tassazione internazionale delle attività finanziarie;
• Finanza pubblica: federalismo fiscale, distribuzione territoriale della spesa pubblica e del prelievo tributario
• Economia Pubblica: organizzazione dell’attività produttiva nelle strutture ospedaliere e stima dell’efficienza
• Regolamentazione: regolamentazione dei monopoli in presenza di informazione asimmetrica; regolamentazione del mercato dei lavori pubblici
• Teoria dei contratti: design di meccanismi ottimali di incentivazione in modelli “principal-agent” e “principal-multiagent”; design di meccanismi ottimali di incentivazione in presenza di collusione e correlazione.
Nel periodo di attività accademica (1989-2002) i risultati dell’attività scientifica sono stati presentati in numerosi convegni, seminari e workshop nazionali ed internazionali presso sedi accademiche ed istituzionali.

INCARICHI ISTITUZIONALI E PROFESSIONALI

Incarichi attualmente ricoperti: Direttore generale delle finanze, Ministero dell’Economia e delle Finanze, dal 24 giugno 2008; Membro del Bureau del Comitato Affari Fiscali dell’OCSE, da gennaio 2012; Consigliere di amministrazione, Università degli studi di Napoli “Federico II”, da ottobre 2012
E’ stata: Consigliere di amministrazione, Sogei s.p.a., dal 1 ottobre 2009 a luglio 2011; Dirigente generale dell’Osservatorio dei contratti pubblici – Analisi e studio dei mercati dell’Autorità
per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture (1 gennaio 2008 – 14 giugno 2008).
Direttore del SECIT (Servizio Consultivo ed Ispettivo Tributario del Ministero dell’Economia e delle Finanze)
gennaio 2006 – ottobre 2007. In questa funzione: – è stata sino a maggio 2007 membro effettivo del Comitato consultivo per l’applicazione delle norme antielusive.

E’ stata componente della “Commissione consultiva e di studio sul trattamento fiscale dei redditi delle famiglie e sulla disciplina in materia di assegni familiari” istituita con decreto del Rettore della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze n. 2873 del 14 marzo 2007. Esperto SECIT (ottobre 2002 – ottobre 2007).
In questa funzione ha svolto le seguenti attività:
• Assegnata all’Ufficio Relazioni Internazionali del Gabinetto del Ministro, si è occupata di analisi di politica tributaria internazionale, imposizione diretta internazionale e statistiche fiscali (ottobre 2002 – maggio 2003);
• Assegnata all’Ufficio Relazioni Internazionali del Dipartimento per le Politiche Fiscali (maggio 2003 – marzo 2005). I
In tale posizione è stata Capo delegazione di diversi gruppi operanti presso il Consiglio dell’Unione Europea, la Commissione Europea e l’Organizzazione per la Cooperazione
e lo Sviluppo Economico;
• Riassegnata al Se.C.I.T. (marzo 2005 – ottobre 2007) in qualità di Esperto tributario, ha svolto attività di studio su: “Metodi diretti per la misurazione della tax compliance”; – “Formule per l’attrazione di investimenti diretti esteri in Italia”.

Esperto economico presso l’Ufficio Relazioni Internazionali del Gabinetto del Ministro dell’Economia e delle Finanze. Ha svolto la sua attività occupandosi di analisi di politica tributaria internazionale, imposizione diretta internazionale e statistiche fiscali (novembre 2001 – ottobre 2002).
Componente della Commissione Osservatorio dell’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici per
l’approfondimento delle tematiche connesse all’istituzione della prima banca dati dei contratti di lavori pubblici e per l’analisi dei fenomeni rilevanti per l’esercizio dell’attività di vigilanza nel settore dei lavori pubblici (luglio 2000 – marzo 2002).
Dal 1997 al 2001 ha svolto, in qualità di esperto di Economia Pubblica, varie attività di consulenza in favore di pubbliche amministrazioni, in proprio ovvero su incarico del dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Bari.

Di recente la barese Fabrizia Lapecorella, Direttore generale del Dipartimento Finanze del Ministero dell’Economia, è stata designata presidente del Comitato per gli Affari Fiscali dell’Ocse a partire dal primo gennaio 2022. Lo annuncia l’Organizzazione precisando che Lapecorella subentrerà al tedesco Martin Kreienbaum al termine del mandato di cinque anni in scadenza il prossimo 31 dicembre. La dirigente del Mef sarà la prima donna a presiedere il Comitato da quando è stato creato nel 1971.

Problemi e prospettive del sistema fiscale in Italia: dalla teoria alla policy

In un articolo di Paola Pica pubblicato su L’Economia Supplemento del Corriere della Sera del 22 settembre 2020 “Profeta. Irpef, ecco perché serve una revisione profonda” viene chiarito che occorre riformare l’Irpef per ampliare la base imponibile, rivedere l’eccessiva articolazione delle aliquote e tagliarle significativamente sui redditi medio bassi”.
Della riforma dell’Irpef tutti avvertono la necessità attraverso l’ampliamento della base imponibile, la revisione dell’eccessiva articolazione delle aliquote, tagliandole massicciamente sui redditi medio bassi. Ma la verità è che tutto ciò è impossibile se si agisce solo sul singolo tributo: di ciò si sono dichiarate convinte Paola Profeta (Bocconi) ed Emma Galli (Sapienza) curatrici per Economia Italiana del volume «Problemi e prospettive del sistema fiscale in Italia: dalla teoria alla policy» discusso alla Conferenza annuale della Società Italiana di Economia Pubblica (Siep) con alcuni autori e relatori. Tra loro, Massimo Bordignon (Cattolica) e Fabrizia Lapecorella , direttrice generale delle Finanze del Mef.
Critiche severe sono state mosse da Nicola Curci di Bankitalia, il quale ritiene una assurdità che attualmente abbiamo una aliquota effettiva marginale che raggiunge il 40% per il lavoro dipendente già a quota 20 mila euro di reddito lordo annuo.
Sullo stesso tema Fabrizia Lapecorella, Direttore generale del Dipartimento Finanze del M inistero dell’Economia, ha precisato che “la classe media è la più colpita” ragion per cui “l’obiettivo del governo è ridurre la pressione fiscale e promuovere una crescita inclusiva”.
La realtà è che poco si può fare in mancanza di una riduzione della rilevante evasione fiscale. Tutto porta alla conclusione espressa da Paola Profeta: «Basterebbe rientrare sul 20% dei 140 miliardi “perduti”per l’evasione fiscale per finanziare una riforma epocale del fisco».

Fabrizia Lapecorella

 

Ocse, Fabrizia Lapecorella nominata vicesegretario generale

La professoressa Fabrizia Lapecorella a capo del dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri (già direttore generale del Finanze dal 2008 al 2022) è stata nominata come Vicesegretario Generale dell’Ocse.

Nella stessa organizzazione internazionale ha ricoperto ruoli di rilievo, quale capo del Comitato sugli affari finanziari dell’Organizzazione e membro del Gruppo direttivo del framework creato da Ocse e G20 sulla Base Erosion and Profit Shifting dal 2016 fino al 2022.

Da non dimenticare inoltre la sua esperienza come professoressa di Finanza Pubblica presso l’Università di Bari sin dal 2004 e il dottorato in Economia concluso presso l’University of York.

Quindi Lapecorella, sottolinea la nota dell’Ocse, porterà tanto la sua esperienza quanto la sua conoscenza nel team direttivo dell’Organizzazione a fianco degli altri segretari generali: Kerri-Ann Jones, Yoshiki Takeuchi, and Ulrik Vestergaard Knudsen.

POTREBBE INTERESSARTI