MATARRESE VINCENZO

nuova puglia d'oro_total white

MATARRESE VINCENZO

nuova puglia d'oro_total white

Andria, 25 maggio 1937 – Bari, 13 giugno 2016.

Imprenditore, dirigente sportivo, presidente del Bari dal 1983 al 2011

Terzo di cinque fratelli (Michele, Antonio, Giuseppe e Amato), ha lavorato fin da giovane nell’impresa edile di famiglia, la “Salvatore Matarrese Costruzioni S.P.A.” (dal nome del padre, che l’ha fondata).
Le sue maestranze usavano chiamarlo “don Vincenzo”.e lo definivano «uomo risoluto e tenace»
Nell’estate del 1983 sostituisce il fratello Antonio, sempre più occupato da impegni politici e calcistici quale presidente della Lega Calcio, alla presidenza dell’Associazione Sportiva Bari, la società calcistica che la famiglia aveva in proprietà da sei anni.
Inizia da presidente nella stagione 1983-1984, assumendo come direttore sportivo Franco Janich e affidando la squadra all’allenatore Bruno Bolchi. La squadra ottiene la promozione in Serie B e il record storico delle semifinali di Coppa Italia, dopo aver eliminato la Juventus agli ottavi e la Fiorentina ai quarti di finale.
L’anno seguente, il Bari ottiene la promozione in prima serie dopo quindici anni d’assenza; tale risultato (due promozioni consecutive, dalla Serie C1 alla A) costituisce un record per il club.

Matarrese (al centro), tra i giocatori del Bari, posa con il trofeo della Coppa Mitropa 1990.

Così inizia il periodo che vede, sotto la sua presidenza, il Bari alternare anni di Serie A e Serie B. Nel 1990 la formazione biancorossa vince la Coppa Mitropa; nel 1992, al terzo anno consecutivo nella massima divisione, retrocede dopo che lo stesso presidente ha operato una robusta campagna di potenziamento, acquistando anche il centrocampista inglese David Platt.
Quello di Platt rimarrà l’acquisto più costoso nella storia del club e in ragione dell’epilogo della stagione 1991-1992 la politica di mercato della sua gestione viene orientata verso la promozione di giocatori giovani. Quindi nel 1993, chiudendo il rapporto professionale con Janich, chiama a Bari Carlo Regalia
Con i suoi 28 anni di gestione, è stato il presidente più longevo nella storia del Bari.
Sotto la sua gestione, fermo restando i record succitati la formazione pugliese ha disputato il terzo periodo più lungo della sua storia in Serie A, il quadriennio 1997-2001,. I biancorossi, comunque, hanno sfiorato tre volte l’accesso a una competizione internazionale, nelle annate 1989-1990, 1998-1999 e 2009-2010.

Onorificenze

Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

«Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.» – Roma, 2 giugno 1989

Continua la consultazione leggendo le seguenti schede correlate.

POTREBBE INTERESSARTI