BELLOMO ANTONIA

nuova puglia d'oro_total white

BELLOMO ANTONIA

nuova puglia d'oro_total white

Laureata in Giurisprudenza ed abilitata all’esercizio della professione forense, entra nel 1982 nell’Amministrazione dell’Interno, percorrendo la carriera in diverse Prefetture, con la nomina nell’aprile 2012 Prefetto della provincia di Lecco; dal febbraio 2015 al marzo 2019 ricopre l’incarico di Prefetto della provincia di Matera, per poi assumere l’incarico di Prefetto di Taranto e dal 7 gennaio 2020 di Prefetto di Bari.

Nata a Bari, coniugata con un medico e madre di due figli.

Laureata in Giurisprudenza conseguita con lode presso l’Università di Bari, abilitata all’esercizio della professione forense.

Il 15 dicembre 1982 entra nell’Amministrazione dell’Interno e viene assegnata alla Prefettura di Ancona, successivamente è inviata alla Prefettura di Chieti e poi a Bari.

In questa sede ricopre l’incarico di Capo di Gabinetto, di dirigente dell’area II Enti Locali – Elettorale e dell’area I Ordine Pubblico, nonché di Vice Prefetto Vicario.

È stata Sub commissario per gli adempimenti connessi all’istituzione della provincia di Barletta – Andria – Trani, nonché Componente del Comitato Regionale per l’esecuzione delle demolizioni delle opere abusive costruite su suolo privato.

È chiamata a reggere in qualità di Commissario Straordinario i comuni di Sannicandro di Bari, Capurso, Monopoli, Molfetta, Conversano, Polignano a Mare e Acquaviva delle Fonti della provincia di Bari, Canosa di Puglia della provincia di Barletta Andria Trani e di Palmi della provincia di Reggio Calabria.

Presidente della commissione elettorale circondariale di Trani e di Bari, è stata Componente di commissioni di concorso indetti dal Ministero dell’Interno e da alcuni enti locali.

È stata nominata Componente delle commissioni di collaudo tecnico amministrativo di opere pubbliche.

Dal 1998 al 2002 è Rappresentante della Prefettura nel consiglio direttivo del comitato provinciale della Croce Rossa Italiana.

È stata insignita dell’Onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana con D.P.R. del 2 giugno 2010.

Nominata prefetto della Repubblica, dal 16 aprile 2012 assume l’incarico di Prefetto della provincia di Lecco.

Dal 2 febbraio 2015 al 31 marzo 2019 ricopre l’incarico di Prefetto della provincia di Matera.

Dal 1° aprile 2019 al 6 gennaio 2020 ha ricoperto l’incarico di Prefetto della provincia di Taranto.

Dal 7 gennaio 2020 è Prefetto di Bari.

Barilive.it/news/attualita/1096440/si-prepara-a-bari-laccoglienza-dei-profughi-dallucraina-centri-per-ospitarli

Si prepara a Bari l’accoglienza dei profughi dall’Ucraina: «Centri per ospitarli»

 

Riunione, stamane, in Prefettura a Bari, per fare il punto: al vertice, presieduto dalla prefetta Antonia Bellomo, hanno preso parte rappresentanti di forze di polizia, Regione, Comune, Asl, 118, Caritas e Croce Rossa

Bari giovedì 03 marzo 2022

di La Redazione

Si prepara a Bari l’accoglienza dei profughi dall’Ucraina © Gianni Spina

Si è tenuta oggi in Prefettura una riunione presieduta dal prefetto Antonia Bellomo per la disamina delle problematiche attinenti all’emergenza Ucraina alla presenza del questore di Bari, del sindaco di Bari anche in veste di presidente Nazionale ANCI, del dirigente della Protezione Civile Regionale, del direttore generale della ASL, del Coordinatore del Servizio 118, dei direttori delle Caritas diocesane e dei rappresentanti di Croce Rossa Italiana.

E’ emersa la necessità di intercettare le persone già arrivate o in arrivo per avviare i necessari screening sanitari con tamponi ed eventualmente con la somministrazione di vaccini da parte della ASL e, per il successivo rilascio di titoli di soggiorno per la regolare permanenza sul territorio.

Per queste attività è stata registrata ampia disponibilità da parte della Questura, delle Autorità Sanitarie, della struttura regionale di Protezione Civile nonché da C.R.I.

Al momento non si registrano importanti flussi in ingresso di cittadini ucraini, ma solo di alcune persone ospitate da parenti che risiedono nel nostro territorio. In previsione di un possibile esodo e tenendo conto della peculiarità dei migranti (prevalentemente donne e bambini) è stata evidenziata l’esigenza di ampliare la rete di accoglienza sia attraverso l’attivazione di Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) dedicati sia mediante la rete SAI. E’ stata raccolta, altresì, la disponibilità di strutture gestite da Enti religiosi che sarà formalizzata, in termini più precisi, nei prossimi giorni.  In considerazione delle richieste avanzate a livello governativo si è valutata l’opportunità di indirizzare la solidarietà dei cittadini verso la raccolta di farmaci e di fondi da destinare ad esigenze in loco.

Con riferimento specifico alla raccolta di farmaci, oltre alle attività poste in essere dal Sistema Sanitario Regionale, sono in fase di perfezionamento protocolli d’intesa con Federfarma e l’Ordine dei farmacisti per consentire donazioni destinate all’ acquisto di medicinali specifici per le zone interessate dal conflitto anche con l’assistenza della rete sanitaria regionale e della protezione civile regionale. Inoltre, il referente sanitario regionale che gestisce i rapporti con la CROSS (Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario) di Pistoia, ha manifestato la disponibilità all’acquisizione di farmaci e di dispositivi sanitari nonché ad una ricognizione regionale del possibile utilizzo di posti letti per eventuali necessità in ambito pediatrico, neonatale, per soggetti ustionati, oncologici e dializzati. L’ANCI ha anticipato che sarà attivata una raccolta di fondi specifici da accreditare su conti correnti dedicati. Sarà determinante la collaborazione dei Sindaci nella gestione dei bambini accolti per un eventuale inserimento scolastico.

https://www.cisltarantobrindisi.it › il-ruolo-istituzionale-…

NOTIZIE

Il ruolo istituzionale svolto a Taranto dal prefetto Dott.ssa Antonia Bellomo è stato importante

Comunicato stampa GEN02

Al Prefetto uscente del capoluogo ionico, Dott.ssa Antonia Bellomo, riconosciamo il merito della passione e della disponibilità manifestate, nonostante i soli nove mesi di sua alta permanenza istituzionale a Taranto, nell’affrontare le molteplici e complesse vertenze del territorio, anche di rilievo nazionale; al contempo instaurando con le organizzazioni sindacali una costante e corretta interlocuzione, riconoscendo ad esse, secondo quanto affermato dallo stesso Prefetto nel suo discorso di commiato, ruolo responsabile per la tenuta sociale del territorio nonostante le forti criticità.

Alla presenza delle massime autorità e prima di insediarsi,  tra qualche giorno, come neo Prefetto di Bari, la Dott.ssa Bellomo ha ringraziato anche  i militari, le forze dell’Ordine, i sindaci, il presidente della Provincia, il mondo del volontariato, della scuola e Università, i suoi collaboratori e i media, dando forte evidenza in tal modo ad uno schema di relazioni interistituzionali e sociali, oltreché umane, che riproduce un modello di governance, di contrattazione e di concertazione territoriale efficace, più volte evocato anche dalla Cisl Taranto Brindisi, per lo sviluppo, per le politiche sociali e sanitarie.

Una contrattazione ed una concertazione che riconoscano e salvaguardino le specificità istituzionali e sociali di ciascun soggetto, che implementino corresponsabilità e rafforzino una visione condivisa di futuro e di forte coesione territoriale, in tal modo irrobustendo la capacità di interlocuzione dell’area ionica con il Governo nazionale e con quello regionale pugliese.

Dichiarazione di Antonio Castellucci – Segretario Generale

Taranto, 02 gennaio 2020

2.1.2020 – Prefetto Bellomo – Dichiarazione Castellucci

POTREBBE INTERESSARTI