CANDIDO FRANCESCO

nuova puglia d'oro_total white

CANDIDO FRANCESCO

nuova puglia d'oro_total white

1907 – 1998

Imprenditore industriale e commerciale, Cavaliere del Lavoro

Nel 1962, a soli 19 anni, assunse la direzione della tenuta agricola di famiglia, sostituendo il padre dedicatosi all’insegnamento. Si impegnò immediatamente nella trasformazione dell’azienda, impostata a coltura estensiva, introducendo moderni criteri di specializzazione. Avviò nello stesso tempo una progressiva attività industriale e commerciale, per il collocamento e la valorizzazione delle produzioni.
Tutti i terreni utilizzabili, seminativi, a pascolo e persino paludosi, furono oggetto di interventi di miglioramento, seguiti dall’impianto di razionali vigneti. In questa grande opera di trasformazione furono impegnati oltre 200 coloni.
Nel 1955, a riconoscimento dei risultati raggiunti, gli fu assegnato il primo premio di produttività, riservato alle grandi aziende specializzate. Al miglioramento colturale, affiancò anche la costruzione di infrastrutture, come strade, canali, case rurali, magazzini, pozzi, secondo un programma razionale e coordinato, con beneficio per i contadini della zona.

Onorificenza

Nominato Cavaliere del Lavoro il 02 06 1962 – Settore Agricoltura Puglia

DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITÀ JONICO SALENTINO

Azienda vitivinicola Francesco Candido Spa

Denominazione: Azienda Vitivinicola Francesco Candido SpA
Indirizzo completo: Via Armando Diaz, San Donaci, BR, Italia
Indirizzo email: candido@candidowines.it
Sito web: www.candidowines.it
Telefono azienda: 0831 635674

Breve descrizione
È il 1929 quando Francesco Candido produce il suo primo vino. Una data importante che segna l’inizio di una storia enologica, tutta salentina, che ancora oggi continua, grazie al lavoro e alla passione di Alessandro e Giacomo, rappresentanti della terza generazione della famiglia Candido.

• Dati di produzione e vendita
• Anno di fondazione: 1929
• Superficie vitata: 140.00 ha
• Bottiglie prodotte: 2000
• Vendita diretta: Si
• Reperibilità dei prodotti: Internazionale
• Export: Altri paesi europei
• Contatti e Ospitalità
• Referente: Valentina Attanasio
• Visite in azienda: Si
• Lingue parlate: Inglese

Il giovanissimo Francesco Candido, trasformando le uve prodotte nei vigneti di famiglia, inizia la sua grande avventura con l’ottenimento del primo vino nel lontano 1929.
Oggi questa bellissima realtà si è trasformata in una solida azienda, guidata da Alessandro e Giacomo Candido che, oltre a condurre 140 ettari vitati, ne trasforma le uve nella cantina di Guagnano ed affina i vini curandone l’imbottigliamento nell’altra cantina di San Donaci.
La tecnologia usata è all’avanguardia e tutti i processi produttivi, dalla coltivazione dei vigneti alla trasformazione delle uve e via via fino all’imbottigliamento dei vini, sono svolti con grande cura e seguiti costantemente attraverso i due laboratori interni alle cantine di Guagnano e San Donaci.
Tutto questo lavoro è coordinato dal Prof. Donato Lanati e dal suo staff e viene svolto per assicurare ai vini prodotti il massimo della salubrità nel rispetto per l’ambiente.
La Candido produce circa 2.000.000 di bottiglie di vino, esportandone il 66%.

Brindisi: pioniere dell’agricoltura (Video)

data: 15/11/1962
durata: 00:00:58
colore: b/n
sonoro: sonoro
codice filmato: KA147006

POTREBBE INTERESSARTI