MALDARIZZI FRANCESCO

nuova puglia d'oro_total white

MALDARIZZI FRANCESCO

nuova puglia d'oro_total white

Bari 25 settembre 1955

Dottore commercialista, presidente e ceo della Maldarizzi Automotive SpA, uno dei maggiori dealer automobilistici italiani ed il primo nel Mezzogiorno d’Italia, con progetti di mobilità rivolti a privati ed aziende.

Nominato Cavaliere del Lavoro il 01 06 2017
Settore Commercio, turismo e servizi Puglia Distribuzione e servizi / Automotive

Laureato in economia e commercio e abilitato alla professione di dottore commercialista, è presidente e ceo della Maldarizzi Automotive SpA, uno dei maggiori dealer automobilistici italiani ed il primo nel Mezzogiorno d’Italia, con progetti di mobilità rivolti a privati ed aziende.

E’ il 1979 quando Francesco Maldarizzi, imprenditore barese, fonda Maldarizzi Automobili, che negli anni evolve e accresce sino a ricomprendere diverse società nel Gruppo Maldarizzi, di cui Francesco Maldarizzi è CEO ed Amministratore Delegato.
Affermatasi come una delle più importanti realtà italiane del mercato automobilistico, con sedi dislocate tra la Puglia e la Basilicata, il Gruppo è leader nella vendita di auto nuove, usate, km0, nei servizi di assistenza post-vendita, noleggio a medio e lungo termine e nell’assistenza e ricambistica dei più importanti marchi automobilistici.

Dopo aver rappresentato performance d’eccellenza anche con i marchi Renault, Lexus, Chrysler, e Dodge, la Maldarizzi Automotive Group, nel Luglio 2019, con la fusione delle diverse Società che la componevano quali Millenia, Motoria e Unica, diventa Maldarizzi Automotive S.p.a.

Maldarizzi Automotive S.p.A. è attualmente concessionaria ufficiale dei seguenti brand:
Gruppo FCA – Fiat Chrysler Automobiles. Vendita e Assistenza
Mercedes-Benz, AMG Performance Center e Mercedes-Benz V e Vans. Vendita e Assistenza, oltre all’assistenza autorizzata per il brand Smart
BMW, BMW i, BMW M e MINI con divisione Elettrica e ibrida, Vendita e Assistenza.
Divisione Maldarizzi 4Business, che si rivolge al segmento verticale dei veicoli aziendali, commerciali, flotte e noleggio.
Il poter trattare marchi così importanti non è l’unico fiore all’occhiello della Maldarizzi Automotive: l’azienda si contraddistingue da sempre per l’esperienza e per la professionalità di tutti i collaboratori che effettuano con perizia anche un monitoraggio costante della soddisfazione del cliente in tutte le fasi relative alla vendita e al postvendita attraverso i vari servizi di assistenza sviluppati proprio per il noleggio e il post vendita stesso.

Mission e Vision

Maldarizzi Automotive costruisce cultura sul tema della mobilità per rendere consapevole il consumatore rispetto al servizio offerto. Portiamo innovazione, ispirandoci ai trend di mercato internazionali. Guardiamo al presente con un piglio al futuro.
Impegno, solidità, professionalità, consapevolezza, disponibilità, trasparenza, innovazione sono i Valori che da sempre contraddistinguono la Vision della società.
Attraverso l’impegno costante, la seniority acquisita nel tempo e la solidità dimostrata sul campo, l’obiettivo è quello di essere il punto di riferimento nel campo automotive e su i servizi per la mobilità.

Maldarizzi Automotive, grazie alla molteplicità dell’offerta, è adatta a qualsiasi tipo di target. La trasparenza è rivolta a tutti gli interlocutori: clienti, fornitori, partner commerciali.

Maldarizzi Automotive: la società che guida il futuro del settore automobilistico
Più di trecento dipendenti, ventimila auto vendute in un anno nel territorio del Mezzogiorno, la seconda azienda dell’area di Bari in termini di fatturato dopo l’Acquedotto Pugliese e rientra nella Top Ten dei dealer in Italia.

Un bilancio in costante ascesa: caratterizzato da una vision strategica ed efficace, la Maldarizzi Automotive si è contraddistinta nel mondo dell’automotive vincendo diversi premi e affermandosi Best Digital Dealer agli Internet Sales Award.
La Maldarizzi Automotive è da sempre impegnata nel sostegno e sponsorizzazioni a vario titolo a iniziative Culturali sul territorio, tra cui Teatro Petruzzelli, Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, “Camerata Musicale Barese”, Bifest. Ad oggi ha raggiunto importanti riconoscimenti e avviato importanti iniziative:
• Premio «Industria Felix» Cerved per miglior primato di bilancio e performance gestionali nel settore automotive
• Best Digital Dealer agli Internet Sales Award
• Inaugurazione del Programma di Formazione «Giovani Talenti», arrivato alla sua terza edizione
• Progetto «Welfare aziendale»

Onorificenza

Nominato Cavaliere del Lavoro il 01 06 2017
Settore Commercio, turismo e servizi Distribuzione e servizi / Automotive

Laureato in economia e commercio e abilitato alla professione di dottore commercialista, è presidente e ceo della Maldarizzi Automotive SpA, uno dei maggiori dealer automobilistici italiani ed il primo nel Mezzogiorno d’Italia, con progetti di mobilità rivolti a privati ed aziende. Nel 1979 intraprende la sua attività nel commercio e distribuzione di automobili, ricambi e servizi per autoveicoli, e fonda la sua prima azienda.
Nel 1998, rileva la storica succursale Fiat Auto SpA della città di Bari. Ha favorito la crescita del Gruppo, non senza attenzione allo sviluppo economico del territorio, promuovendo politiche innovative di welfare aziendale e programmi per l’occupazione giovanile. Con un fatturato di quasi 300 milioni di euro, dieci sedi fra Puglia e Basilicata, una rete di oltre cento partner e un indotto di oltre mille risorse, Maldarizzi Automotive SpA è una realtà imprenditoriale solida e in continua espansione.
Nel 2012 ha promosso una forma di collaborazione sinergica fra gli operatori del settore con il Consorzio Sincro Puglia e Basilicata. È altresì amministratore di Technospare Immobiliare Srl, società immobiliare attiva nella produzione di energia elettrica con impianti fotovoltaici ed eolici. Attivo anche a livello associativo, è presidente di Asso-motorizzazione per Bari e Provincia, di Federmotorizzazione Bari e vice presidente nazionale di Federmotorizzazione.
È, inoltre, componente del Comitato esecutivo di Confcommercio Bari e della Giunta della CCIAA di Bari. Impegnato nel sociale, è socio sostenitore dell’Ail. Ha contribuito alla Divisione ospedaliera di Urologia dell’Ospedale Policlinico Consorziale di Bari e devoluto un assegno di Ricerca al Reparto di Ematologia e Trapianto del Policlinico. Vicino al mondo della cultura e dell’arte, ha sostenuto a vario titolo enti, manifestazioni, rassegne.
Tra i numerosi riconoscimenti, il recente Premio “Industria Felix” per miglior primato di bilancio nel comparto automotive. È console onorario degli Stati Uniti Messicani per la circoscrizione Puglia e Basilicata.

CARICHE RICOPERTE

  • Presidente e Ceo Maldarizzi Automotive SpA
  • Amministratore Technospare Immobiliare Srl

Sulle strade del SUCCESSO, Cav. Lav. Francesco Maldarizzi

Oggi abbiamo l’onore di intervistare il Dott. Francesco Maldarizzi, l’unico imprenditore del Mezzogiorno ad aver ricevuto l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro per il settore della moderna distribuzione automotive.

Cavaliere del Lavoro, il dott. Francesco Maldarizzi
Cav. Lav. Maldarizzi lei oggi è a capo della Maldarizzi Automotive Spa, leader nel Sud Italia e riferimento di importanti marchi come FCA, Fiat Professional, Mercedes, V e Vans, BMW, Mini, Lamborghini. Come è nato il suo spirito imprenditoriale?
Quando nel 1979 ho aperto la mia prima concessionaria a Bari, provenivo da una famiglia di imprenditori, ma nessuno era mai entrato nell’automotive prima di me.
Sicuramente a quell’epoca e negli anni successivi, abbiamo assistito a una crescita costante del mercato in parallelo allo sviluppo della Regione.

Dalle sue parole si percepisce l’orgoglio e la capacità imprenditoriale di accettare le sfide.
La sfida, il rischio d’impresa, la capacità di valutare gli investimenti sono parte del DNA dell’imprenditore.
Fare impresa nel Mezzogiorno significa, come tutti sappiamo, affrontare difficoltà maggiori, non fosse altro per il contesto nel quale lavoriamo, caratterizzato da un’economia più povera e da infrastrutture più carenti. Queste caratteristiche a volte determinano una competizione che si basa sul mero prezzo, piuttosto che sull’organizzazione o su fattori qualitativi.
Eppure, la mia storia insegna che se all’iniziale attitudine imprenditoriale si unisce la determinazione nel raggiungere gli obiettivi, la volontà di migliorarsi continuamente, l’attenzione alle aree geografiche più ricche e innovative, sia del nostro Paese che oltre confine, la volontà di selezionare e formare i propri collaboratori, allora le sfide per quanto dure, possono anche dare soddisfazioni.

E il mercato automotive, in così forte trasformazione, impone nuovi confronti ogni giorno.
Proprio così.
Sicuramente le nuove tecnologie, in costante sviluppo sulle auto, il nuovo rapporto con il consumatore che ogni giorno si spinge sempre più verso la Lead Generation e l’online, la fortissima crescita nelle aree di postvendita della diagnostica eseguita ormai solo ed esclusivamente da super avanzate apparecchiature, tutti questi fattori impongono una preparazione scolastica di alto livello.
Tutto ciò dovrebbe motivare i giovani a intraprendere questo percorso professionale. Abbiamo bisogno di nuove leve, di ragazzi preparati e desiderosi di affermarsi in questo settore modernissimo.
Tra pochissimi anni le nostre aziende, sia come struttura immobiliare, che come risorse umane, saranno completamente mutate e il marketing, nel senso più ampio della parola, avrà un ruolo centrale con il BDC e CRM. Inoltre, è e sarà indispensabile un’attenzione maniacale ai servizi. Di conseguenza l’approccio con il cliente richiederà un modello consulenziale volto a fornire soluzioni diverse in ragione di una concezione di mobilità più ampia.

I giovani e il Sud, a volte un rapporto complicato. In che modo possiamo rendere attrattivo il nostro Meridione?
Non parlerei di un rapporto complicato. Purtroppo a volte i giovani non vengono messi a conoscenza delle opportunità che esistono anche qui. Sicuramente, se avessimo dei percorsi formativi pubblici sulle attività citate, abbinate a scuole di formazione settoriali, unitamente a un’informazione altamente professionale e stimolante, potremmo fortemente rallentare il costante esodo verso il Nord e l’estero.
Se devo individuare una positività nell’ambito di questa pandemia, sicuramente lo smart working ha consentito a molti dei nostri concittadini, che ormai vivevano in altre aree geografiche, di tornare a casa e riscoprire valori differenti da quelli diffusi nelle aree più industriali del Paese.
Va anche sottolineato che al Sud il costo della vita è più basso e si beneficia di un clima migliore. Tutto ciò va sicuramente a vantaggio della qualità della vita.
Ringraziamo il Cav. Lav. Maldarizzi per il tempo che ci ha dedicato e per rappresentare con le sue aziende un modello imprenditoriale di riferimento nel Mezzogiorno d’Italia.

Maldarizzi Group: “Per la crisi dell’automotive serve di più”

Parla il presidente di Maldarizzi Automotive Group, una delle realtà più importanti della Puglia: “E’ stato fatto troppo poco per aiutare il settore”

https://www.auto.it/news/ripartiamo/2020/06/223086410/maldarizzi_group_per_la_crisi_dell_automotive_serve_di_piu_/
22 giu – 16:09 CRISI AUTOMOTIVE MALDARIZZI GROUP RIPARTENZA0

Affermatasi come una delle più importanti realtà italiane del mercato automobilistico, con sedi ubicate tra la Puglia e la Basilicata, Maldarizzi Automotive Group è concessionaria leader nella vendita di auto nuove, usate, km0, nei servizi di assistenza post-vendita, noleggio a medio e lungo termine e nell’assistenza e ricambistica dei più importanti marchi automobilistici.

Maldarizzi Automotive S.p.A. è attualmente concessionaria ufficiale dei brand del Gruppo FCA – Fiat Chrysler Automobiles, Mercedes-Benz, AMG Performance Center e Mercedes-Benz V e Vans, oltre a rappresentare assistenza autorizzata per il brand Smart e anche per BMW, BMWi,BMWMeMINI. Da non dimenticare anche la Divisione Maldarizzi 4Business, che si rivolge al segmento verticale dei veicoli aziendali, commerciali, delle flotte e del noleggio.

Automotive.Lab: il successo della prima edizione

IL PRESIDENTE

Francesco Maldarizzi, Cavaliere del Lavoro e Presidente di Maldarizzi Automotive Group, analizza il difficile momento che la diffusione della pandemia ha determinato nel settore dell’auto: “Stiamo attualmente vivendo l’onda d’urto di ritorno della pandemia – sottolinea il Presidente – ed ho la sensazione di essere ancora all’inizio di una crisi che non fa certo ben sperare per il prossimo futuro. Nonostante il settore dell’auto rappresenti un traino fondamentale per l’economia del Paese, debbo constatare con rammarico che non vi sono state iniziative adeguate a sostegno del nostro comparto. E tutto cio? determina timore e incertezza nel futuro. Una preoccupazione che condividiamo anche con la nostra clientela, che cerchiamo di supportare con il massimo dell’impegno, anche attraverso iniziative economiche mirate”.

LE INIZIATIVE

Quali, dunque, le iniziative che porta avanti attualmente la Maldarizzi Auto- motive Group a beneficio della clientela? “Abbiamo gia? da tempo istituito delle interessanti iniziative di ordine economico -sottolinea il Presidente del Gruppo – come formule di finanziamento con rate posticipate, super valutazione dell’usato e prestazioni che eroghiamo con una forte scontistica sui prezzi di listino. Facciamo il possibile per far fronte alla crisi e premiare la fiducia dei nostri affezionati clienti”.
Il poter trattare marchi di grande prestigio non e? l’unico fiore all’occhiello della Maldarizzi Automotive: l’azienda si contraddistingue da sempre per l’esperienza e per la professionalita? di tutti i collaboratori che effettuano con perizia anche un monitoraggio costante della soddisfazione del cliente in tutte le fasi relative alla vendita e al postvendita, attraverso i vari servizi di assistenza sviluppati proprio per il noleggio e il post vendita stesso.
Impegno, solidita?, professionalita?, consapevolezza, disponibilita?, trasparenza, innovazione: sono i valori che da sempre contraddistinguono la filosofia del Gruppo. I numeri raccontano di una realta? di grande successo: piu? di 300 dipendenti, 20.000 auto vendute in un anno nel territorio del Mezzogiorno, la seconda azienda dell’area di Bari in termini di fatturato dopo l’Acquedotto Pugliese. Un bilancio, insomma, in costante ascesa e caratterizzato da una politica strategica ed efficace. La Maldarizzi Automotive si e? contraddistinta nel settore vincendo diversi premi e affermandosi Best Digital Dealer agli Internet Sales Award. Un biglietto da visita davvero di grande prestigio.

POTREBBE INTERESSARTI