CAPUTI GAETANO

nuova puglia d'oro_total white

CAPUTI GAETANO

nuova puglia d'oro_total white

Bisceglie, 2 gennaio 1965

Laureato in Giurisprudenza nell’Università di Bari nell’a,a, 1986/87 con 110 e lode) è stato magistrato ordinario dal 1990 al 2004 con funzioni giudiziarie in materia civile, penale e del lavoro;, è stato Segretario Generale e Direttore generale della Consob, dal dicembre 2004 al maggio 2006 e dal giugno 2008 al marzo 2011 Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze; Professore Ordinario presso la Scuola Superiore dell’Economia e della Finanze (ora Scuola Nazionale dell’Amministrazione); Consulente di diverse Commissioni parlamentari e componente della Commissione tributaria centrale; di recente nominato  Capo di Gabinetto  del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni.

Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” con 110 e lode, ha una grande esperienza in campo istituzionale; è entrato in magistratura nel 1990, svolgendo funzioni di Giudice di Tribunale in materia civile, penale e del lavoro. Avvocato abilitato alle Giurisdizioni Superiori dal 2006.

Già Segretario Generale della Consob, dal 2004 al 2006 Capo dell’ufficio legislativo-economia del Ministero dell’economia e delle finanze. Dal 2006 al giugno 2008 Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero delle infrastrutture. Dal 2002 al 2004 Vice Capo di Gabinetto del Ministro dell’economia e delle finanze. Dal 10.1.1997 al 2002, magistrato addetto all’Ufficio del Coordinamento Legislativo presso il Ministero delle Finanze.

Dal 2009 al 2013 componente della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sull’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali. Nel 2003 eletto dal Parlamento componente del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria, del quale è stato Vicepresidente e componente fino al 30.6.2009. Vicepresidente della Commissione tributaria di primo grado dal 1994 al 1996. Componente della Commissione tributaria centrale dal 28.4.2006 alla conclusione della sua operatività (31.12.2014); successivamente, giudice della Commissione tributaria regionale del Lazio.

Professore Ordinario presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze (già Scuola Centrale Tributaria), ora Scuola Nazionale dell’Amministrazione, per il settore scientifico disciplinare di diritto penale, con particolare riferimento al diritto penale dell’economia e al diritto penale tributario. Dall’aprile 2001 al settembre 2008 ha ricoperto la carica prima di Responsabile dell’Area delle Scienze Giuridiche, e poi di Capo del Dipartimento delle Scienze Giuridiche, presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze. Attualmente in servizio con la qualifica di professore a tempo indeterminato presso la Scuola nazionale dell’Amministrazione.

Nella XVII Legislatura è stato:

  • Consulente della Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, con specifico riferimento alla verifica delle modalità di gestione previdenziale da parte dei Fondi pensione e delle Casse professionali, con riferimento alla componente mobiliare e immobiliare, alla coerenza delle varie politiche di investimento e degli asset allocation adottati e all’approfondimento dell’operatività gestionale del servizio e delle prestazioni rese dalle singole Casse nei confronti dell’utenza;
  • Consulente del Presidente della Commissione Finanze della Camera dei deputati per lo svolgimento di attività di studio, ricerca e analisi nelle aree di competenza della stessa.

Nella XIII Legislatura, collaboratore della Commissione parlamentare antimafia, gruppo di lavoro incaricato di studiare i fenomeni del riciclaggio, dell’usura e della criminalità finanziaria.

Componente della Giunta Assonime. Presidente e componente di numerosi Organismi di vigilanza previsti ai sensi del d.lgs. n. 231 del 2001.

Nel Governo presieduto da Giorgia Meloni è stato nominato Capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni.

 

Pubblicazioni

Le fondazioni bancarie”, a cura del prof. Sandro Amorosino e del prof. Francesco Capriglione – Autore cap. XIII, ed. Giuffrè 1999;

Riforma dei reati tributari in materia di imposte dirette e di imposta sul valore aggiunto”, coautore insieme a Giancarlo Montedoro, ed. ETI De Agostini 2000;

L’usura sopravvenuta tra abuso economico e tentazioni dirigiste” , ed. CEDAM 1990;

Lineamenti di finanza pubblica dell’Unione europea”, autore capp. da XXV a XXX 2002;

Per un avvicinamento dell’economia reale all’economia legale: le opportunità offerte dal provvedimento sull’emersione”, Atti del Convegno di studi “I Centogiorni e oltre: verso una rifondazione del rapporto fisco-economia?” a cura di Ernesto Longobardi – ed. ETI -De Agostini professionale – Roma – 2002;

La disciplina tributaria del lavoro dipendente”, a cura di D’Amati in “Il diritto tributario serie I – Volume IC, coordinato dal Prof. Victor Uckmar” – Autore del capitolo X, ed. CEDAM 2003;

L’emersione del lavoro irregolare”, autore cap. I, ed. Cacucci 2003;

Disciplina antiriciclaggio – Nuovi adempimenti per professionisti e società di servizi” con F.Tavone, ed. SEAC 2006;

Nuova disciplina antiriciclaggio” – II Edizione con F.Tavone, ed. SEAC 2008;

Commento al nuovo regolamento di attuazione del codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”, autore del capitolo intitolato “Garanzia globale di esecuzione e performance bond”, ed. UTET 2011; II ed. 2015;

coautore del volume “Codice dell’appalto pubblico – Fonti del diritto”, ed. Dott. A. Giuffrè Editore SpA;

Patti parasociali e nuova disciplina delle società pubbliche”, in “Amministrativ@mente” fascicolo 7-8/2016;

“La responsabilità degli enti da reato – Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 – Normativa annotata con la giurisprudenza, Codici di comportamento e Linee guida applicative”, ed. Eurilink, 2016;

Disciplina anticorruzione e d.lgs. 231/01” in “Legislazione anticorruzione e responsabilità”, a cura di Cerioni F. e Sarcone V., (ed. Dott. A. Giuffrè Editore SpA- 2019);

Gli enti e la responsabilità per illecito: decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 e disciplina anticorruzione”, insieme a Carlo Rizzo (ed. Cacucci Editore- 2019).

Responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs 231/2001. Profili sostanziali e processuali” a cura di D.Piva autore del capitolo “Società pubbliche, a controllo o partecipazione pubblica: d.lgs 231/2001, L 190/2012 e d.lgs. 33/2013 e poteri dell’ANAC” (Torino, Giappichelli 2021).

https://www.giovinazzoviva.it/notizie/il-giovinazzese-gaetano-caputi-capo-di-gabinetto-di-giorgia-meloni/

Ecco chi è Gaetano Caputi, il Capo di Gabinetto di Giorgia Meloni

Giovinazzo, lunedì 31 ottobre 2022 a cura di Gianluca Battista

 

È nato a Bisceglie ma è giovinazzese a tutti gli effetti il nuovo Capo di Gabinetto della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni

Gaetano Caputi, classe 1964, laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” con 110 e lode, ha una grande esperienza in campo istituzionale, ma ha anche un passato in magistratura, dove ha ricoperto dal 1990 al 2004 il ruolo di giudice in materia civile, ma soprattutto penale e del lavoro.

Un ruolo a cui ha fatto seguito quello di addetto all’ufficio legislativo e poi di Capo di Gabinetto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Dal 2006 al giugno 2008 è quindi divenuto Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero delle Infrastrutture.

Dal 2001 è professore ordinario di diritto penale alla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze (oggi Scuola Nazionale dell’Amministrazione), dove ha ricoperto sino al 2008 anche l’incarico di Capo Dipartimento di Scienze giuridiche.

Nel 2003 eletto dal Parlamento componente del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria, del quale è stato Vicepresidente e componente fino al 30.6.2009. Vicepresidente della Commissione tributaria di primo grado dal 1994 al 1996. Componente della Commissione tributaria centrale dal 28.4.2006 alla conclusione della sua operatività (31.12.2014); successivamente, giudice della Commissione tributaria regionale del Lazio.

Professore Ordinario presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze (già Scuola Centrale Tributaria), ora Scuola Nazionale dell’Amministrazione, per il settore scientifico disciplinare di diritto penale, con particolare riferimento al diritto penale dell’economia e al diritto penale tributario. Dall’aprile 2001 al settembre 2008 ha ricoperto la carica prima di Responsabile dell’Area delle Scienze Giuridiche, e poi di Capo del Dipartimento delle Scienze Giuridiche, presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze. Attualmente in servizio con

la qualifica di professore a tempo indeterminato presso la Scuola nazionale dell’Amministrazione;

Per lui fondamentale l’esperienza dal 7 aprile 2011 al 2 gennaio 2015 come Segretario generale e poi Direttore generale alla Consob, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. Dal 2017 è componente della giunta di Assonime, l’Associazione fra le Società Italiane per Azioni.

A lui sono arrivate nelle scorse ore le congratulazioni dell’ex sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, il quale gli ha augurato buon lavoro, così come settori delle opposizioni.

«I miei più fervidi auguri al nostro concittadino Gaetano Caputi, scelto dalla Presidente del Consiglio per un ruolo delicato di grande importanza – ha detto il sindaco Michele Sollecito a nome della comunità locale -. Sono certo che la sua professionalità e preparazione saranno di grande aiuto alla Premier Giorgia Meloni ed a tutto lo staff di Palazzo Chigi, fulcro nevralgico di tutto l’esecutivo nazionale. Questa notizia – ha concluso Sollecito – è motivo di orgoglio per noi giovinazzesi. A Gaetano Caputi auguriamo tutto il successo che merita».

POTREBBE INTERESSARTI