ELIA FRANCESCO

nuova puglia d'oro_total white

ELIA FRANCESCO

nuova puglia d'oro_total white

Imprenditore edile, Cavaliere del Lavoro.

Dopo aver maturato alcune significative esperienze professionali, si trasferì a Roma presso una grande impresa di costruzioni della quale diventò dirigente. Le sue notevoli doti gli consentirono di dar vita a Brindisi, nel 1935, a una propria impresa di costruzioni edili, portuali e stradali.

Eseguì importanti complessi edilizi, in conto proprio o di enti, che concorsero a dare alla città un carattere urbanistico moderno. Contribuì inoltre al risanamento di alcuni quartieri e si distinse nel settore delle opere portuali e stradali, con la sistemazione della zona industriale di Brindisi e della rete di viabilità turistico – commerciale della provincia.

Come attività collaterale, curò due aziende agricole modello da lui stesso create trasformando zone aride in terreni fertili. Fu attivo propulsore della preparazione professionale. Sostenne istituzioni di carattere sociale e culturale di Brindisi e donò un terreno per la costruzione di una casa di riposo per anziani. Agevolò l’acquisto della casa e l’avvio di autonome attività imprenditoriali da parte dei suoi dipendenti.

Onorificenza

Nominato Cavaliere del Lavoro il 02 06 1961

Settore Industria Edile Puglia

POTREBBE INTERESSARTI