DE MATTEIS GIUSEPPE

nuova puglia d'oro_total white

DE MATTEIS GIUSEPPE

nuova puglia d'oro_total white

Docente, critico letterario.

Insegnò nelle scuole superiori di Foggia e Bari, fu professore ordinario all’Università di Pescara-Chieti alla cattedra di Lingue e Letterature straniere, stessa carica ricoperta anche nell’Università di Pisa, è stato professore ordinario di Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Chieti-Pescara e l’Università di Pisa ed è stato, per diversi anni, prezioso collaboratore della Facoltà di Lettere dell’Ateneo foggiano, con una docenza a contratto.
Numerose le collaborazioni con riviste letterarie. Autore di numerosi saggi, ricevette nel 1987 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il Premio della Cultura. Era membro della ‘Società di Storia Patria per la Puglia’ nonché presidente della “Fondazione Angelo e Pasquale Soccio”.
Critico letterario di primo piano, non aveva mai smesso di porre la giusta attenzione per le nuove voci poetiche, che in tantissimi anni aveva scoperto recuperandole in particolare nell’Italia meridionale.
Nel messaggio di cordoglio l’Università di Foggia e in particolare il Dipartimento di Studi Umanistici hanno sottolineato la sua passione civile e l’impegno costante nei confronti delle voci poetiche del Sud Italia. Giuseppe De Matteis è riuscito a riproporre alle giovani generazioni i grandi personaggi della cultura di Capitanata, attraverso le sue pubblicazione e l’attività convegnistica, nell’ambito della qaule è stato citato l’importante convegno dedicato a Pietro Giannone” , da parte del prof. Saverio Russo, direttore del dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia
Oltre trenta le sue pubblicazioni tra monografie, studi e saggi coprenti l’intero arco della civiltà letteraria italiana. In uno dei suoi ultimi lavori, “Una «lunga fedeltà». Aspetti e figure della Puglia letteraria contemporanea” (2004), De Matteis ha raccolto buona parte dei suoi apprezzati contributi apparsi dagli anni Ottanta al 2004 sul periodico culturale pugliese “Il Rosone”, per la rappresentazione della cultura pugliese moderna e contemporanea, del Salento, dell’area barese e della Daunia in particolare, visti quasi sempre in relazione con la cultura letteraria nazionale.
Nel corso della carriera ha collaborato in vario modo a diverse riviste letterarie di rilevanza nazionale, come “Italianistica”, “Studium”, “Esperienze Letterarie”, “Aevum”, “Galleria”,, “Proposte” ed a numerose riviste di carattere regionale e locale come “la Capitanata”, “il Rosone”, “il Provinciale”, “il Gazzettino Dauno”, “Diomede”.
Ampia e variegata la sua bibliografia, cominciata nel lontano 1963 col volume – di recente ristampato – “Aria ed arie di Alberona. Antologia di canti popolari e di poesia dialettale pugliesi” (in collaborazione con Michele Caruso e Vincenzo D’Alterio), al quale hanno poi fatto seguito in ordine cronologico “Cultura e poesia di Vincenzo Cardarelli” (Lucera, 1971), “La poesia di Michele Urrasio” (Lucera, 1975), “Due manzoniani pugliesi: Ruggiero Bonghi e Oreste Frisoli” (Milano, 1977), “Critica, poesia e comunicazione. Letture di autori italiani contemporanei” (Pisa, 1978), “La poesia popolare pugliese” (Napoli, 1979), “Il nomade illuso. Letture e sondaggi cardarelliani” (Foggia, 1983), “Cultura letteraria contemporanea in Capitanata” (San Marco in Lamis, 1984), “Cultura letteraria contemporanea in Capitanata” (Roma, 1984), “Scritti di storia, letteratura e arte”, con Gino Alabiso, Gino Benvenuti e Luigi Tallarico (Pisa, 1986), “Le novelle della pescara tra Verga e Pirandello” (Pisa, 1988)..
“Ragioni e certezze della poesia. Itinerari letterari novecenteschi” (Pescara, 1990), “La narrativa di Italo Calvino. Ideologia e Stile” (Bologna, 1991), “Il segno e l’enigma. Lettura della poesia di Michele Urrasio” (Pescara, 1992).
“Protagonisti della cultura letteraria meridionale” (Bari, 1993), “Leopardi tra pensiero e poesia. Atti del convegno leopardiano”, a cura di Giuseppe De Matteis (Pescara, 1995), “Lettura dei Postuma, di Olindo Guerrini” (Foggia, 1996), “Manzoni e altri saggi” (Foggia, 1999), “La poesia dialettale pugliese del Novecento. Atti del Convegno di San Marco in Lamis, 18 gennaio 1999”, a cura di Giuseppe De Matteis e con un’antologia dei poeti dialettali pugliesi (Foggia, 2000),
Come atti di Convegni nazionali vanno citati “La narrativa di Nino Casiglio – L’uomo, la vita, l’opera” (Foggia, 2000), “Leopardi oggi”, “Dante in lettura” (Ravenna, 2005), “Atti del Convegno nazionale sulla formazione umana e culturale di Pietro Giannone (Foggia-Ischitella, 2003”, “Francesco Petrarca. Umanesimo e modernità”, a cura di Alfonso De Petris e Giuseppe De Matteis (Ravenna, 2008).
E’ morto all’età di 74 anni, dopo una lunga lotta contro la malattia del secolo

https://salentolibri.it/de-matteis-giuseppe-una-lunga-fedelta-aspetti-e-figure-della-puglia-letteraria-2130000001269

INDICE Prefazione Introduzione Un problema sempre attuale: cultura nazionale e cultura regionale LA DAUNIA Giacomo Strizzi, il maggiore poeta dialettale della Daunia Nino Casiglio, cantore della nostra terra Nicola Zingarelli nel sessantesimo anniversario della morte Ernesto Mandes, un convinto pascoliamo Alberona e i suoi poeti Mario Sansone, una vita per la letteratura Nidiata di poeti a Roseto Valfortore, l`ispirazione viene in collina I giovani e la poesia: in forte calo oggi il gusto per la lettura Ruggiero Bonghi nel I` Centenario della morte, pugliese, anzi lucerino d`adozione Michele Urrasio, nuova linea poetica La poesia dialettale pugliese, al vaglio della critica Vincenzo Terenzio, fine elzevirista della «Gazzetta del Mezzogiorno» Michele Urrasio tra Il nodo caduto e Le pietre custodi, sinfonia in più movimenti Domenico Lamura, uno scrittore di razza Pasquale Soccio, lo scrittore e l`uomo Giovanni Dotoli, tra poesia e letteratura Franco Marasca, uomo di cultura e dinamico editore Nicola Palazzo, fine interprete della realtà domestica Grazia Stella Elia, frammentismo lirico, gusto dialettale e tradizioni popolari IL GARGANO Cristanziano Serricchio, la dimensione «dialettale» Mimì Sangillo, un rapporto strettissimo fra pittura e poesia Attualità di Pietro Giannone Enzo Lordi, testimone partecipe della cultura garganica Filippo Fiorentino, storico appassionato e studioso del «suo» Gargano L`AREA BARESE Dino Claudio, classicismo e religiosità La poetessa Biagia Marniti, la forza delle illusioni IL SALENTO Cosimo Fornaro, protagonista della cultura letteraria pugliese Girolamo Corni, fermenti di poesia religiosa in Puglia Oreste Macrì, ispanista, italianista e teorico dell`ermetismo Mario Mairti, critico letterario e promotore di cultura Donato Valli, purismo, ermetismo e letteratura salentina

http://www.edizionidelrosone.it/wordpress/?p=5169

Pasquale Soccio – Poesie 1925-1998 – a cura di Michele Galante
in FOGLIE D’ERBA – 2^ Serie

Il volume raccoglie le poesie che Soccio compose nel corso della sua vita, e che portano alla luce una dimensione del tutto nuova dell’intellettuale garganico, rivelandone la squisita sensibilità poetica e le capacità espressive…

https://www.laprovinciadifoggia.it/notizie/attualita/4293-e-morto-il-prof-giuseppe-de-matteis-noto-critico-letterario.html

POTREBBE INTERESSARTI