STACCA MICHELE

nuova puglia d'oro_total white

STACCA MICHELE

nuova puglia d'oro_total white

Altamura 1942 – 2016

Entrato giovane nell’allora Banca Popolare di Altamura nel 1970, ha dedicato la sua vita al mondo bancario e creditizio, registrando una lunga carriera che lo ha visto Direttore Generale della Banca Popolare della Murgia, AD e Vice Presidente dell’Istituto centrale delle Banche Popolari Italiane, presidente di CartaSi, membro del Comitato Esecutivo, del Consiglio, Presidente del Collegio Sindacale di ABI e Consigliere di numerose altre società del gruppo ICBPI. Nel 2014 è tornato alla guida della Banca Popolare di Puglia e Basilicata per il rilancio di quella “creatura” in cui credeva profondamente.

Entrato in banca nel 1970, da allora ha dedicato la sua vita al mondo bancario e creditizio, registrando una lunga carriera che lo ha visto Direttore Generale della Banca Popolare della Murgia, AD e Vice Presidente dell’Istituto centrale delle Banche Popolari Italiane, presidente di CartaSi, vice presidente di Key Client Card & Solutions, membro del Comitato Esecutivo, del Consiglio, Presidente del Collegio Sindacale di ABI e Consigliere di numerose altre società del gruppo ICBPI. Nel 2014 è tornato alla guida della Banca Popolare di Puglia e Basilicata per il rilancio di quella “creatura” in cui credeva profondamente.

 

Onorificenza

Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Data del conferimento: 27/12/1991

Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

 

 

La Banca Popolare di Puglia e Basilicata nel 2017 ha reso omaggio al compianto Presidente Michele Stacca con la realizzazione di un busto in bronzo posizionato presso la Sede della Direzione Generale ad Altamura, in Via Ottavio Serena, 13.

“L’opera” è scritto in una nota della BPPB “realizzata dallo scultore altamurano prof. Mimmo Laterza, distintosi nel corso della sua carriera per la fertilità creativa e per l’estro artistico, rappresenta un omaggio alla memoria del caro Presidente Michele Stacca venuto a mancare un anno e mezzo fa”.

 

https://youtu.be/zxK2Xm3P4aY

https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/cronaca/16_giugno_07/morto-michele-stacca-presidente-popolare-puglia-basilicata-cbbc51da-2caa-11e6-9836-689edcc584f6.shtml

Morto Michele Stacca, presidente della Popolare di Puglia e Basilicata

Era stato anche amministratore delegato e vicepresidente dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, presidente di Cartasì e membro del comitato esecutivo Abi

Michele Stacca

ALTAMURA – Si è spento ieri Michele Stacca, dal 2014 presidente del consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, «protagonista – si legge in un comunicato – del rilancio dell’istituto».

La sua lunga carriera lo ha visto direttore generale della Banca Popolare della Murgia, amministratore delegato e vicepresidente dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, presidente di Cartasì, vicepresidente di Key Client Card & Solutions, membro del Comitato Esecutivo e del Consiglio di ABI e consigliere di numerose altre società del gruppo ICBPI.

Nel 2014 era ritornato a guidare nel ruolo di presidente la Banca nella delicata fase in cui essa si trovava. «Lo scorso 30 aprile – si ricorda nella nota – aveva condotto, con la tempra ed il vigore che lo avevano sempre contraddistinto, l’assemblea ordinaria dei Soci la quale, riconoscendo l’intenso lavoro svolto durante il suo mandato, ha sancito l’importante percorso di cambiamento dell’Istituto». «Ci ha lasciati un uomo di grande professionalità e tenacia unita ad una dose di umanità e gentilezza autentica che appartiene a coloro che lasciano un segno profondo»: questo il pensiero condiviso che esprimono il consiglio di amministrazione, il collegio sindacale, la direzione generale e i dipendenti tutti della Banca Popolare di Puglia e Basilicata in memoria di Stacca.

7 giugno 2016

Altamura. La BPPB dedica busto in bronzo al già presidente Michele Stacca

 

Altamura. La BPPB dedica busto in bronzo al già presidente Michele Stacca

 

La Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha reso omaggio al compianto presidente Michele Stacca (1942/2016) con la realizzazione di un busto in bronzo posizionato presso la Sede della Direzione Generale ad Altamura, in Via Ottavio Serena, 13.

“L’opera” è scritto in una nota della BPPB “realizzata dallo scultore altamurano prof. Mimmo Laterza, distintosi nel corso della sua carriera per la fertilità creativa e per l’estro artistico, rappresenta un omaggio alla memoria del caro Presidente Michele Stacca venuto a mancare un anno e mezzo fa”.

La cerimonia è stata aperta dal Presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Leonardo Patroni Griffi che ha svelato il busto ringraziando l’artista e ha dichiarato “Con questa opera si è voluto esprimere la più profonda gratitudine al compianto Presidente Stacca per l’impegno professionale, costruttivo e appassionato, che con generosità ha posto al servizio del mondo bancario e finanziario e in particolar modo della nostra Banca. Ci ha lasciato un’eredità morale, culturale ed intellettuale di valore inestimabile, che abbiamo il dovere di trasmettere alle generazioni future, affinché testimonianze lasciate da così apprezzabili figure diventino dei modelli a cui ispirarsi.”

Presenti alla cerimonia il Vescovo Giovanni Ricchiuti, l’Assessore al bilancio del comune di Altamura Ada Bosso, l’Amministratore Delegato della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Alessandro Maria Piozzi.

Il Presidente è entrato in banca nel 1970, da allora ha dedicato la sua vita al mondo bancario e creditizio, registrando una lunga carriera che lo ha visto Direttore Generale della Banca Popolare della Murgia, AD e Vice Presidente dell’Istituto centrale delle Banche Popolari Italiane, presidente di CartaSi, vice presidente di Key Client Card & Solutions, membro del Comitato Esecutivo, del Consiglio, Presidente del Collegio Sindacale di ABI e Consigliere di numerose altre società del gruppo ICBPI. Nel 2014 è tornato alla guida della Banca Popolare di Puglia e Basilicata per il rilancio di quella “creatura” in cui credeva profondamente.

POTREBBE INTERESSARTI