FILIPPI ANTONIO

nuova puglia d'oro_total white

FILIPPI ANTONIO

nuova puglia d'oro_total white

Imprenditore agricolo, produttore tabacchi, Cavaliere del Lavoro.

Fu proprietario di un’importante azienda agricola con alcune tenute in provincia di Lecce, in cui operò radicali trasformazioni. Attuò un’opera di bonifica e di messa a dimora di agrumeti, vigneti e colture irrigue. Grazie allo scavo di pozzi, a moderni impianti di irrigazione e a mezzi meccanici avanzati, fece delle sue tenute aziende modello.
Vi costruì modernissime stalle, silos e magazzini e avviò un allevamento bovino di razza frisona italiana. Fu poi amministratore unico, oltre che comproprietario, di 700 ettari in concessione per la coltivazione e successiva lavorazione del tabacco in foglia. Circa 1500 coltivatori furono così affiancati da 1200 operai per la lavorazione industriale in sei tabacchifici della zona.
Creò una scuola aziendale per i lavoratori dei campi e un asilo nido per i figli delle tabacchine. Fu membro del consiglio nazionale dell’Associazione produttori tabacchi italiani fin dal suo sorgere e consigliere dell’Istituto sperimentale tabacchi di Roma. Ricoprì anche diverse cariche in enti economici e sociali della provincia di Lecce.

Onorificenza

Nominato Cavaliere del Lavoro il 02 06 1961
Settore Agricoltura Puglia

POTREBBE INTERESSARTI