LATERZA ALESSANDRO

nuova puglia d'oro_total white

LATERZA ALESSANDRO

nuova puglia d'oro_total white

Bari, 9 febbraio 1958

Editore, imprenditore

Nato da Paolo Laterza (vedi scheda) e Giovanna Gennarini. Si laurea nel 1981 in lettere classiche all’Università di Firenze. Nel 1982 entra nella compagine della casa editrice Laterza, fondata nel 1901 da Giovanni Laterza (vedi scheda), con le mansioni di redattore, coordinatore dei servizi di revisione testi, coordinatore del settore Scuola, direttore editoriale e direttore della sede di Bari.
Nell’ambito del passaggio generazionale dal 1997 Alessandro Laterza svolge il ruolo di Amministratore delegato della Società, condividendo la gestione con il cugino Giuseppe Laterza (vedi scheda). Nella struttura interna Alessandro è anche responsabile della divisione scolastica mentre Giuseppe sovraintende alla divisione varia che comprende la saggistica e l’univesità.
Come carica in Confindustria è stato Presidente della Confindustria di Bari-Bat dal dicembre 2006 al giugno 2011poi Presidente della Commissione Cultura (2008) e Vice Presidente della Confindustria con delega al Mezzogiorno (2012).
E’ stato Vice Presidente esecutivo del Consiglio di amministrazione della LUISS Guido Carli di Roma (2010)
E’ stato Presidente del Consiglio di Territorio Sud ContinentaleUnicredit;
E’ Presidente della Fondazione Bruno Visentini, Membro dell’Advisory Board Italia di Unicredit e Consigliere Indipendente leader del Consiglio di Amministrazione di Exprivia S.p.A.

#CasaLaterza: Alessandro Laterza dialoga con Anna Gialluca, Oscar Iarussi e Gianfranco Viesti

DATA: 24 marzo 2021, ore 18.00
LUOGO: Diretta sulla pagina Facebook @editorilaterza
Pensare profondamente e consapevolmente il Sud: a 25 anni dalla sua pubblicazione, Il pensiero meridiano di Franco Cassano resta un punto di riferimento insostituibile per chi voglia intraprendere con cura questo compito.

Alessandro Laterza dialoga in diretta sull’eredità inesauribile di questo testo insieme alla nostra direttrice editoriale Anna Gialluca, al giornalista Oscar Iarussi e a Gianfranco Viesti, professore di scienze politiche all’Università di Bari

Canale YouTube

Barbero, Pepe, Carandini, Vanoli, Migliorini, Canfora, Banti, Samarani, Emiliani, Zanatta… sono gli storici che ci guidano in questo viaggio attraverso i secoli e i continenti, alla scoperta del potere, da Zeus a Mao Zedong, da Agrippina ai Guelfi e i Ghibellini, da Maometto II a Nasser, da Mazzini ai giacobini, fino a Fidel Castro.

Abbiamo fatto molta strada e siamo quasi a metà delle lezioni del ciclo ‘La Presa del Potere’. Quali nuove, antiche storie ci aspettano? Eccone alcuni lampi e uno ‘sneak peek’ delle prossime lezioni.

Continua la consultazione leggendo le seguenti schede correlate.

POTREBBE INTERESSARTI