BONOMO VINCENZO

nuova puglia d'oro_total white

BONOMO VINCENZO

nuova puglia d'oro_total white

Roma,1897-1975

Dal Mezzogiorno all’Europa

Vissuto all’insegna della solidarietà, Vincenzo Bonomo concluse la sua operosa attività professionale organizzando un raduno di ottanta giovani affiliati al Rotary Club e provenienti da tutta Europa; coronava in tal modo il sogno di lavorare “ad communem maioremque patriam”, ovvero per una patria culturale che, con grande lungimiranza, per lui doveva avere le dimensioni dell’Europa unita. Il ricordo della sua vita, condotta con coraggio e impegno civile, fu scritto dal nipote Vittorio Consiglio.

Figlio del generale medico Lorenzo (vedi scheda 1857-1926) e di Giacinta Botta, nacque a Roma il 13 aprile 1897. Si laureò a Bologna in Medicina e Chirurgia. Al rientro dal primo conflitto mondiale, si trasferì a Chieti, presso il cui ospedale collaborò con il Prof. Mattoli, chirurgo enterologo. Chiamato a Bari dal Prof. Nicola Leotta, fu prima assistente, poi aiuto di Clinica chirurgica. Insegnò Medicina operatoria per alcuni anni, per poi conseguire la libera docenza in Patologia speciale chirurgica.

Ebbe un’operosissima attività extrauniversitaria. Nei sanatori del Consorzio Antitubercolare di Putignano e di Bari fu tra i primi a praticare la chirurgia toracica. Prestò opera professionale negli ospedali della provincia e in diverse cliniche assistenziali private: la Casa di Cura “BONIS” (acronimo di Bonomo-Nisio: il Prof. Giuseppe Nisio, proprietario della casa era stato suo grande amico e collega alla Scuola chirurgica di Leotta), la Casa di via Melo 231 e la “Villa del Sole”, da lui stesso costruita nel ’51.

Uomo di istituzioni, mantenne per 23 anni la presidenza dell’Ordine dei Medici della Provincia di Bari e dell’Ordine interregionale di Puglia e Lucania, fermo sostenitore della difesa dei diritti del lavoro. Fu vicepresidente della Federa­zione Nazionale degli Ordini dei Medici e presidente dell’Unione Sanitaria Nazionale, che aveva fondato nel ’48 per promuovere l’Istituzione del Ministero della Sanità.

Insieme al Prof. Enrico Girone fondò la rivista «Puglia Sanitaria»; fu presidente dell’Associazione Regionale Pugliese contro la Tubercolosi. Donò all’Ospedale civile di Andria, intestato al Generale Lorenzo Bonomo e del quale fu presidente per dieci anni, un moderno reparto di pediatria, con 120 letti, che fu poi dedicato ai suoi genitori. Nel suo impegno per il progresso della medicina sociale, rientrò anche il suo contributo alla realizzazione delle terme di Margherita di Savoia e di Torre Canne.

Il suo scritto Il problema del Mezzogiorno sotto l’aspetto sanitario (1950) lo dipinge come un meridionalista convinto, benché sempre attento all’integrazione con realtà anche molto lontane geograficamente. Animatore della vita socio-culturale barese, fu presidente del Rotary Club di Bari e governatore del Distretto meridionale. Contribuì anche allo sviluppo economico della regione, come fondatore della Banca Popolare di Bari, e allo sviluppo industriale, con la creazione di una fabbrica per apparecchiature radiologiche (IRESI) nei pressi di Acquaviva delle Fonti. Qui operò nel reparto chirurgico dell’Ospedale “Miulli”.

Nel ’57, in memoria della consorte, Magda Dalena, istituì nei pressi di Castel del Monte un convitto femminile e poi un istituto per l’assistenza all’infanzia; vi concentrò tutti i suoi sforzi negli ultimi anni della sua vita, aiutato dal fratello, l’avvocato Franco Bonomo. Nel 1966 ideò per il Rotary gli “incontri dell’amicizia”, con lo scopo di riunire a Castel del Monte, tra luglio e agosto di ogni anno, i giovani rotariani dei club europei. Morì il 22 luglio 1975.

                                                                                                          Benedetta Campanile

Da Scienziati di Puglia (a cura di) Francesco Paolo De Ceglia, Adda Editore, 2007 pag. 540

Cenni bibliografici

Letteratura primaria:

  • Insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione: relazione del Presidente uscente Vincenzo Bonomo, Ospedale Civile Lorenzo Bonomo, Andria s. d.
  • Problema del Mezzogiorno sotto l’aspetto sanitario, Canfora & C., Bari 1950.
  • Organizzazione ospedaliera, Congresso distrettuale straordinario. Caltanissetta, 30-31 marzo – 1 ° aprile 1962, Rotary International, Tip. Sicilia, Palermo 1962.

Letteratura secondaria:

  • Consiglio V., Vincenzo Bonomo: la vita, le opere, senza ulteriori indicazioni.
    De Bellis R., Incontro dell’Amicizia: 8 marzo 1975, Opera Bonomo, Andria 1975.

Continua la consultazione leggendo le seguenti schede correlate.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

POTREBBE INTERESSARTI