BUFANO MICHELE

nuova puglia d'oro_total white

BUFANO MICHELE

nuova puglia d'oro_total white

Casamassima (Bari) 14 febbraio 1901 – 1971

Professore di clinica medica dal 1937 nelle Università di Sassari, Parma e Roma

BUFANO, Michele. – Medico, nato a Casamassima (Bari) il 14 febbraio 1901. Professore di clinica medica dal 1937, ha insegnato nelle università di Sassari e di Parma, dove fu anche rettore (1957). Dal 1957 ha insegnato semeiotica medica nella università di Roma.
Fra i suoi numerosi contributi originali vanno ricordati quelli sulla semeiotica funzionale del fegato con la proposta di una tecnica originale per la curva amminoacidemica, le ricerche sulle alterazioni del metabolismo lipidico nel diabete pancreatico scompensato, gli studî sulla particolare influenza aggravante dell’insulina nel diabete renale, il riconoscimento della netta prevalenza delle variazioni dello stato elettrico dell’atmosfera nella patogenesi delle metereopatie, la dottrina istiocitaria delle emeopatie maligne di natura neoplastica, il riconoscimento della natura squisitamente funzionale degli ipopituitarismi con adiposità e con ipogonadismo secondario nell’età pubere.
È anche autore di un trattato su La patologia e la clinica del sistema nervoso vegetativo (Milano 1940) e di un Trattato di patologia speciale medica e terapia (in collab. con P. Ottonello; 5 voll., Milano 1946-47).

All’illustre professore du clinica medica il Policlinico Umberto I di Roma gli ha dedicato una via

Llink

https://www.treccani.it/enciclopedia/michele-bufano_%28Enciclopedia-Italiana%2

Amo Casamassima – Michele Bufano… | Facebook  https://www.facebook.com › amo.casamassima › posts

Amo Casamassima – Michele Bufano eccellenza casamassimese. Il Policlinico Umberto I di Roma gli ha dedicato una via. Michele Bufano

POTREBBE INTERESSARTI