CAZZELLA GIULIO

nuova puglia d'oro_total white

CAZZELLA GIULIO

nuova puglia d'oro_total white

Gallipoli (LE) il 7 agosto 1947

Prefetto e Consigliere del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

A Gallipoli ha completato gli studi classici, per poi laurearsi in giurisprudenza presso l’Università degli studi “la Sapienza” di Roma e conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
E’ entrato nell’Amministrazione della pubblica sicurezza nel 1975 e assegnato alla Questura di Reggio Calabria, con la qualifica di commissario in prova. Nel 1977 è stato chiamato a Roma dall’allora Ministro dell’Interno Cossiga e assegnato al Servizio di Sicurezza del questore Santillo.
Nelle strutture antiterrorismo è rimasto diversi anni, partecipando, fra l’altro, alla “fondazione” del SISDE e, rientrato in Polizia, alle indagini sul sequestro del Gen. J. B. Dozier, rapito dalle Brigate Rosse.
Nel 1985 è transitato nella carriera prefettizia, percorrendo il suo “iter” nell’Ufficio Studi e Legislazione del Dipartimento della pubblica sicurezza, fino a divenirne il direttore nel 1991. In tale Ufficio ha partecipato a diverse missioni di studio all’estero e alla stesura di progetti di legge in materia antimafia, antiterrorismo, sulla sicurezza dei cittadini ed in materia di immigrazione.
Nominato prefetto nel novembre 2000, ha rivestito, per alcuni mesi, l’incarico di componente del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Siciliana, per poi rientrare, nel 2001, nel Dipartimento della pubblica sicurezza come Direttore dell’Ufficio per l’Amministrazione Generale, con competenze, fra l’altro, in materia di studi, legislazione, affari della polizia amministrativa, relazioni sindacali. In tale veste ha assolto anche i compiti di responsabile della Misura di supporto del PON “Sicurezza per lo sviluppo del mezzogiorno d’Italia” e di presidente del gruppo di studio per la riforma della sicurezza privata.
Ha svolto numerosi incarichi di docenza, prevalentemente presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e presso la Scuola Superiore di Polizia, ma anche presso l’Università di Siena e l’Università della Calabria, ed ha presieduto diverse commissioni d’esame e di concorso. Nel 2009 ha assunto anche la reggenza della Direzione Centrale per la Documentazione e la Statistica del Ministero dell’interno. Componente del Comitato Scientifico della Rivista di Polizia, Rassegna di dottrina, tecnica e legislazione.
E’ stato Prefetto di Siena dal 10 gennaio 2008 al 31 agosto 2009 e Direttore della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno dal settembre 2009 all’agosto 2011.
Dal 1° settembre 2011 è stato Direttore della Sovraintendenza centrale dei servizi di sicurezza della Presidenza della Repubblica e Consigliere del Presidente della Repubblica per gli affari interni ed i rapporti con le autonomie, con il Presidente Giorgio Napolitano e, per alcune settimane, con il Presidente Sergio Mattarella.

Onorificenza 

Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana
Roma – 2 giugno 2013

Nel 2013 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana”.

Il 1 marzo 2021 il Presidente del Consiglio Draghi ha nominato il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19.

Il Commissario straordinario è l’organo di vertice e direzione della struttura, della quale determina gli indirizzi e coordina l’attività. La struttura del Commissario straordinario, per il perseguimento delle finalità e l’esercizio delle funzioni di cui al DPCM 18 MARZO 2020 e all’art. 122 del DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18, è articolata secondo quanto previsto dall’Ordinanza n. 7 del Commissario Straordinario.
La suddetta Struttura si compone di dipendenti di Invitalia S.p.A., personale del Ministero della Salute, del Ministero per gli Affari Regionali e le autonomie, e consiglieri della Corte dei Conti.
Ciascun componente della Struttura svolge la propria attività senza alcun onere ovvero compenso di alcun tipo a carico dalla medesima Struttura commissariale. Unica eccezione è la previsione di un rimborso spese, di 2.000 € mensili, riconosciuto al Dott. Mauro Bonaretti, Consigliere della Corte dei Conti di Milano, per il soggiorno a Roma.
La Struttura del Commissario Straordinario si avvale, altresì, a titolo di collaborazione, del Prefetto A.R. Giulio Cazzella, il quale anch’esso presta la sua attività a titolo gratuito. La Struttura Commissariale opera in raccordo con il Dipartimento della Protezione civile.

Rivista di Polizia Rassegna di dottrina, tecnica e legislazione
Comitato scientifico
Giulio CAZZELLA, Gallipoli, 07/08/1947

Già prefetto di Siena (10 gennaio 2008–31 agosto 2009), Giulio Cazzella è consigliere del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e direttore della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’interno. Nel 2009 ha assunto anche la reggenza della Direzione Centrale per la Documentazione e la Statistica del Ministero dell’interno.

POTREBBE INTERESSARTI