CURCI FABRIZIO

nuova puglia d'oro_total white

CURCI FABRIZIO

nuova puglia d'oro_total white

Barletta, 28 novembre 1972

Un manager che si è nutrito di made in Italy durante tutta la sua carriera.

Laureato in Economia indirizzo marketing all’Università Bocconi, ha partecipato al SDA School of Management, Sviluppo Manageriale intensivo, General Management, Sposato e con due figli,
Curci ha iniziato la sua carriera lavorato nel settore automotive e negli anni ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in aziende di primaria importanza. Dopo gli esordi professionali in Olivetti Tecnost e Fiamm, nel 2007 è entrato a far parte del Gruppo Fca – Fiat Chrysler Automobiles, dove ha lavorato per dieci anni, diventando responsabile del brand Alfa Romeo per l’area Emea e del coordinamento globale dei lanci dei nuovi prodotti.
Dal settembre 2017 a giugno 2020 è stato in Fiera di Milano S.p.A., ricoprendo il ruolo di ceo e direttore generale.
A partire da giugno 2020 ha assunto l’incarico in Marcolin, ricoprendo la carica rimasta vacante dopo l’uscita dell’ex AD di Marcolin, Massimo Renon, chiamato lo scorso marzo alla testa di Benetton.
“Sono felice e orgoglioso di guidare il management team di Marcolin Group e di entrare a far parte di questo straordinario settore, fatto di design, creatività e artigianalità. Sarà un percorso entusiasmante”, dichiara Curci.
“Fabrizio condurrà Marcolin Group in un percorso sinergico con la sua strategia, con l’obiettivo di consolidare la leadership globale nel settore dell’occhialeria”, commenta Vittorio Levi, Presidente di Marcolin Group.
Curci prende le redini di un gruppo solido da quasi 500 milioni di fatturato per traghettarlo nelle acque incerte del post-covid che, nel 2020, potrebbe bruciare (stime Anfao) quasi un miliardo di euro di esportazioni di occhialeria italiana (-25%).

 

Nell’intervista rilasciata a Roberta Paolini nel marzo 2021Fabrizio Curci, da sei mesi in sella a Marcolin viene indicato come “un uomo che è vissuto e cresciuto nell’industria. Prima la Olivetti, poi il rilancio industriale di Fiamm, ancora Fca, dove è stato uno dei talenti al seguito di Sergio Marchionne, e dove è stato responsabile del lancio Alfa Romeo a livello globale. Infine, Fiera di Milano. Un manager che si è nutrito di made in Italy durante tutta la sua carriera.
Ora la sfida è il mondo dell’occhialeria, in uno dei suoi protagonisti, Marcolin, e in un luogo unico al mondo, un distretto con un modello produttivo di qualità inarrivabile, dove ci sono tutti, letteralmente, i big delle montature. In Marcolin è arrivato a sedere al posto di Massimo Renon. Una rivoluzione copernicana, dunque, al vertice del gruppo di Longarone, controllato con il 74,7% da Fondo Pai Partners, che nel capitale annovera ancora la famiglia Marcolin e i fratelli Della Valle e soprattutto vede la presenza, con il 10% del capitale, di Lvmh.”
Alla domanda di “cosa l’ha spinta ad accettare questa sfida?” Curci risponde che l’occhialeria “E’ una industry nuova per me interessante. Mi piace studiare, capire settori molto diversi. Questa è un’azienda che ha una reattività molto buona. E poi questo momento è un’opportunità. È il tempo per decidere di fare diversamente: quando si abbassa il livello dell’acqua vedi meglio e puoi decidere se tenere o se cambiare quello che hai davanti”.
Per la previsioni dopo la riduzione significativa dei ricavi causa pandemia Curci precisa che “I numeri 2020 sono ancora in fase di elaborazione, ma quello che possiamo vedere al momento è un’interessante ripresa nel quarto trimestre specialmente in Europa e negli Stati Uniti rispetto ai 9 mesi precedenti. Continua invece la pressione su Cina e Korea che saranno le nostre aree di maggior focalizzazione e sviluppo per il 2021. Anche a livello di ultima riga vediamo una maggiore tenuta nell’ultimo trimestre rispetto ai nove mesi passati, anche per le azioni di contenimento costi operate nel 2020”.

Link

 

https://nordesteconomia.gelocal.it/imprese/2021/03/01/news/il-nuovo-ad-di-marcolin-fabrizio-curci-la-pandemia-ci-ha-costretto-a-essere-piu-veloci-1.3996923

https://it.fashionnetwork.com/news/Fabrizio-curci-alla-guida-di-marcolin,1224781.html

www.fieramilano.it › assemblea-ordinaria ›

POTREBBE INTERESSARTI