SPAGNOLETTI ZEULI C.te ONOFRIO

nuova puglia d'oro_total white

SPAGNOLETTI ZEULI C.te ONOFRIO

nuova puglia d'oro_total white

Bari, 1941

Imprenditore agricolo, accademico onorario dei Georgofili e socio dell’Accademia della Vite e del Vino, è titolare dell’Azienda Agricola Conte Spagnoletti Zeuli ai piedi di Castel del Monte nel territorio di Andria (Bt), Cavaliere del Lavoro

Imprenditore agricolo, accademico onorario dei Georgofili e socio dell’Accademia della Vite e del Vino, è titolare dell’Azienda Agricola Conte Spagnoletti Zeuli ai piedi di Castel del Monte nel territorio di Andria (Bt). L’azienda agricola produce olio extravergine di oliva e vini attraverso l’intera filiera dalla pianta alla bottiglia, impiega circa 80 dipendenti e nel 2018 ha fatturato 5 milioni di euro, di cui il 30% all’estero.
Le due tenute di famiglia, San Domenico e Zagaria, si estendono per circa 400 ettari di oliveti e vigneti, 20.000 mq di cantine e frantoio di cui 10.000 coperti. Dal 1965 guida l’azienda ed in oltre 50 anni di esperienza imprenditoriale, ha coniugato l’amore per la terra, proprio della famiglia, con gli investimenti per la costante ricerca della qualità sin dai campi, per lo sviluppo delle potenzialità della filiera, per l’implementazione di processi di trasformazione ad alta precisione, per la commercializzazione dei prodotti, per la sicurezza dei dipendenti durante il lavoro e per la certificazione degli aspetti salutistici e nutraceutici dei propri prodotti.
L’olio extravergine di oliva è prodotto solo con la cultivar Coratina, estratto a freddo, certificato DOP e sostenibile. I vini da Nero di Troia, Bombino Nero, etc. sono certificati DOC e DOCG e contemplano numerose Riserve pregiatissime, invecchiate in barrique e botti in rovere francese nella cantina ipogeo del XVIII secolo nella Tenuta Zagaria.
I prodotti a marchio Conte Spagnoletti Zeuli sono distribuiti in oltre 25 paesi nel mondo oltre che in Italia nei canali GDO, Ho.Re.Ca. e attraverso una rete di 15 punti vendita diretti. È un attivo protagonista in enti ed organismi sindacali, economici e tecnici del comparto agricolo, è presidente onorario di Confagricoltura Puglia e Confagricoltura Bari, nonché portavoce dell’associazione Restart.
È stato componente del Consiglio direttivo nazionale di Confagricoltura, consigliere della Sezione Olivicola di Confagricoltura, presidente di Aproli, vice presidente Unaprol, vice presidente del Consorzio di Tutela dell’olio extravergine di Oliva DOP Terra di Bari – Terrautentica, parlamentare e consigliere di Fata Assicurazioni Danni e Vita.

Onorificenza

Nominato Cavaliere del Lavoro il 30 05 2008
Settore Agricoltura

L’AZIENDA

GUSTO NOBILE DELLA TRADIZIONE

L’amore per la terra dei Conti Spagnoletti Zeuli ha radici antiche. Notizie certe, conservate nel secolare archivio del Casato, risalgono a prima del ‘600. Documentano la proprietà dei terreni circostanti Castel del Monte, il maestoso maniero ottagonale che domina la località di Andria. Eretto nel XIII secolo da Federico II di Svevia, Castel del Monte fu retto nel ’600 da Sebastiano Spagnoletti che ne fu l’ultimo castellano.
La storia del Casato, che allinea anche illustri uomini di legge e di chiesa, coincide con le opere e gli eventi che hanno pazientemente trasformato la zona in origine selvosa in una rigogliosa campagna. Siamo nella penisola meridionale d’Italia che si affaccia a oriente sul mare di Ulisse. Solcandolo molti secoli prima dell’era cristiana i coloni greci portarono qui, insieme alla loro civiltà, anche la cultura del vino e dell’olio. L’ulivo in particolare è il simbolo di questa terra, da sempre principale polo produttivo d’Olio di Oliva Extravergine d’Italia e, probabilmente del Mondo.
Nel cuore di questa campagna, Onofrio Spagnoletti Zeuli, Conte di Andria, perpetua, con moderno piglio imprenditoriale e investimenti e tecnologia e ricerca, le tradizioni di una famiglia che da secoli dedica all’ulivo e alla vite un autentico culto.

Onofrio Spagnoletti Zeuli, nuovo Cavaliere della Repubblica al merito del lavoro

Il 67 enne imprenditore agricolo, è presidente della Confagricoltura di Puglia, dell’Unione Agricoltori di Bari e dell’Associazione Produttori Olivicoli di Bari
Andria lunedì 02 giugno 2008

di La Redazione

Onofrio Spagnoletti Zeuli, il 67 enne imprenditore agricolo andriese, titolare della nota azienda “Conte Spagnoletti Zeuli” è stato insignito dal Capo dello Stato del titolo di Cavaliere della Repubblica al merito del lavoro, riconoscimento che premia imprenditori che si sono distinti nel proprio settore produttivo.Complessivamente sono stati 25 in tutta Italia i premiati in occasione della Festa della Repubblica.
Discendente della famiglia Spagnoletti-Zeuli, il “Conte contadino” dirige a Montegrosso, una rinomata azienda di circa 400 ettari, ad indirizzo olivicolo e vinicolo, tra le contrade “Zagaria” e “San Domenico”, che commercializza prodotti agricoli in ambito internazionale.
E’ presidente di numerosi sodalizi tra cui la Confagricoltura di Puglia, dell’Unione Agricoltori di Bari e dell’Associazione Produttori Olivicoli di Bari. E’ stato eletto onorevole, nel 1996, per la Casa delle Libertà.

POTREBBE INTERESSARTI