TROCCOLI MARIANO

nuova puglia d'oro_total white

TROCCOLI MARIANO

nuova puglia d'oro_total white

Laureato a Bari in fisica teorica con 110 e lode nel 1997 ha conseguito il dottorato in elettronica quantistica e scienza dei materiali presso l’Università di Bari nel 2000. Dal 2001 è stato post-doctoral staff member ai Bell Laboratories di Murray Hill (NJ; USA) e successivamente ricercatore alla Harvard University dal 2003 al 2006. Nel 2006 si e’ trasferito da Boston alla Silicon Valley per fondare la sua prima impresa, per poi sviluppare diverse altre iniziative con sue crescenti responsabilità. E’ un esperto riconosciuto a livello internazionale nel settore della fotonica e delle applicazioni di laser e dispositivi optoelettronici ai settori piu’ diversi, dalle tecnologie ambientali alle applicazioni mediche e industriali. Siede sul board di diverse aziende ed è un advisor di fondi d’investimento e incubatori d’impresa. La sua ricerca ha portato più di cento pubblicazioni e numerosi brevetti, fra cui prestigiose riviste quali Science e Nature.

Mariano Troccoli, dopo aver frequentato il Liceo Scientifico Scacchi si è laureato a Bari in fisica teorica con 110 e lode nel 1997 ed ha conseguito il dottorato in elettronica quantistica e scienza dei materiali presso il Politecnico di Bari nel 2000. Nel 2001 è stato post-doctoral staff member ai Bell Laboratories di Murray Hill (NJ, USA) dove ha lavorato con il Prof. Federico Capasso, pioniere della fotonica nel medio-infrarosso e inventore del laser a cascata quantica. Il Dr. Troccoli ha contribuito a numerose innovazioni che hanno portato a pubblicazioni prestigiose quali Science e Nature e vari capitoli di libri scientifici.

Dal 2003 al 2006 è stato ricercatore alla Harvard University dove ha iniziato la commercializzazione di tecnologie laser in collaborazione coi laboratori industriali di Agilent Technologies e ha partecipato a un mini-MBA su technology entrepreneurship.

Nel 2006 ha fondato la sua prima start-up, Argos Tech, finanziata da un fondo Venture Capital, a Santa Clara, California, nel cuore della Silicon Valley, di cui è stato direttore tecnico per 2 anni. Dal 2009 al 2016 è stato direttore sviluppo prodotti per Adtech Photonics, una piccola azienda finanziata da capitali privati che sotto la sua guida è cresciuta fino a diventare uno dei punti di riferimento mondiali per laser e dispositivi a semiconduttore nell’infrarosso.

Nel 2017 ha fondato la sua terza azienda, Evolution Photonics Inc., a Pasadena, CA, dedicata allo sviluppo di prodotti e supporto al business nel settore delle tecnologie fotoniche e le loro applicazioni.

Ha fra i suoi clienti da startups a Fortune 500 companies, che lavorano nei settori piu’ vari: agrotech, manufacturing, environmental, health, wearables, life sciences, industrial, defense and security, quantum communications, ed altri.

Il Dr. Troccoli siede sul board di diverse aziende, e’ mentor di varie startups, e fa parte del scientific advisory board di un fondo VC. E’ attivo come investitore in startups nelle fasi da pre-seed a series A.

La sua ricerca ha portato a più di 100 pubblicazioni e 10 brevetti. E’ stato riconosciuto da media, specializzati e non, a livello internazionale, fa parte dei comitati di referee di numerose riviste ed è frequentemente invitato alle più rilevanti conferenze nel settore. E’ guest scientist al California Institute for Technology (CALTECH).

Il Dr. Troccoli è stato insignito del “Young Investigator Award” della European Material Research Society, è stato nominato “Fellow” di OPTICA (Optical Society of America), “Senior Member” della IEEE e SPIE, fa parte del “Who’s Who in America”, ed è stato nominato ai prestigiosi “Prism Awards” della fotonica e agli “Entrepreneurship Awards” di Intesa/SanPaolo.

Dal 2013 è spostato con la dott.ssa Patrizia Zambetta di Bari, chimica farmaceutica, ed ha una figlia, Annalisa, nata nel 2018. Vivono a Pasadena, in California.

Domanda: hai dei suggerimenti per giovani studenti, pugliesi in particolare, che si avvicinano al mondo del lavoro in Italia o all’estero?

Risposta: “sicuramente inciterei tutti i ragazzi che si sono formati nelle nostre scuole e università a confrontarsi a livello internazionale. In quanto italiani, e pugliesi in particolare, non abbiamo nulla da invidiare a nessuno in termini di preparazione, iniziativa, e inventiva. Gli italiani sono famosi nel modo per aver dato dei contributi fondamentali alla civiltà occidentale, dalle scienze alla letteratura, dal design all’arte, dall’industria manufatturiera alle eccellenze in campo alimentare, e così via. Un esempio recente ne è il fisico Giorgio Parisi che ha ricevuto il premio Nobel nel 2021, che si unisce a una lunga lista di italiani che rappresentano l’eccellenza in tutti i settori. Dobbiamo imparare ad aiutarci e supportarci a vicenda e a creare un ambiente più coeso e produttivo soprattutto per chi è agli inizi del suo percorso professionale. Molti dei grandi nomi che si sono fatti strada a livello internazionale hanno trovato un sistema che li ha supportati e aiutati a produrre al massimo delle proprie capacità. Dobbiamo riuscire a creare un sistema di supporto anche qui, in Italia e in Puglia, e spero che l’iniziativa “Nuova Puglia d’Oro” possa contribuire in modo costruttivo in questa direzione.”

https://www.evolutionphotonics.com/

Evolution Photonics, Inc.

Inc., a Pasadena, CA, dedicata allo sviluppo di prodotti e supporto al business nel settore delle tecnologie fotoniche e le loro applicazioni.

2017

Established

20+

Projects

20+

Years of Expertise

100+

Technical Papers

CHI SIAMO

Il rilevamento ottico, la diagnostica non invasiva, la salute personale, il monitoraggio ambientale sia in ambienti industriali che domestici e le tecnologie sottostanti che consentono questa parte essenziale della nostra futura infrastruttura interconnessa stanno diventando onnipresenti. Alcune di queste tecnologie operano nella regione infrarossa dello spettro e sfruttano l’altissima sensibilità, sicurezza, selettivita’ e immediatezza della luce infrarossa per ottenere misurazioni ed estrarre informazioni che prima non erano disponibili.

Evolution Photonics mira a colmare il divario tra idee, tecnologie e utenti aiutando i produttori a sviluppare prodotti basati su tecnologie laser e allo stesso tempo aiutando gli utenti a comprendere i dettagli della loro applicazione e a selezionare la soluzione giusta per i loro problemi

PROJECTS

INDUSTRIAL

Industrial Applications

Process Control Emissions and Air quality Natural gas detection

MEDICAL

Medical Applications

Breath analysis, Homecare & Wearable Diagnostics Skin Diagnostics & Treatments Assisted Surgery & Tissue Ablation

ENVIRONMENTAL

Environmental Applications

Trace Gas Field Measurements Vehicle Emissions Monitoring Unmanned & Mobile Monitoring Systems

ANALYTICAL

Analytical and Diagnostics

Laboratory analysis & Forensics Food and Water Quality Manufacturing Quality Control

 

MANAGEMENT

Mariano Troccoli, Ph.D.     Founder & President

Mariano founded Evolution Photonics

POTREBBE INTERESSARTI